Musica e Verdicchio: martedì a Matelica il Musicamdo Jazz e Wine

2' di lettura 14/09/2014 - Dopo la partenza a luglio per MusicamdoJazz&Wine (MJW) è giunto il momento di chiudere l'edizione con un altro evento che celebra l'unione del piacere del vino, il Verdicchio di Matelica, con il piacere del jazz.

Martedì 16, alle ore 21,30 il centro storico di Matelica ospiterà la festa conclusiva di MusicamdoJazz&Wine con il festeggiamento per il Santo Patrono Adriano. La P-Funking Band, marching band che suona e balla il funk, condurrà con i suoi oltre venti musicisti, una street parade nelle strade del centro storico, fino alla conclusione in piazza Mattei dove sarà allestita una grande degustazione a cura dell'Associazione produttori Verdicchio di Matelica.

Uno spettacolo imperdibile dal punto di vista performativo e musicale. Fra le tante collaborazioni della P- Funking band, in studio di registrazione troviamo: Andrea Giuffredi (prima tromba di Ennio Morricone), Monica Hill, Lee N, rapper inglese con cui la P-Funking Band ha inciso a Londra il brano “World come together”. Nell' attività Live ricordiamo nel 2012 l’apertura del Concerto del Primo Maggio a Roma.

Il Verdicchio di Matelica fu la prima DOC delle Marche. Il disciplinare approvato con decreto del 21 luglio 1967 certificava il Verdicchio di Matelica come un vino a Denominazione di Origine Controllata. Prodotto esclusivamente nell’ entroterra maceratese e anconetano per le particolari condizioni. Le valli marchigiane sono orientate in direzione Ovest-Est, dai monti dell’Appennino fino al mar Adriatico. Ma non l’Alta Valle dell’Esino, dove si trova Matelica: questa vallata ha orientamento Nord-Sud e resta chiusa alle influenze marine sviluppando un clima continentale con forti escursioni termiche tra notte e giorno e rigidi inverni. In questo eccezionale “catino” naturale, il vino è storia.

L'Evento è gratuito. In caso di maltempo la manifestazione si sposta al teatro Piermarini.


   

da Musicamdo Jazz




Questo è un articolo pubblicato il 14-09-2014 alle 17:14 sul giornale del 15 settembre 2014 - 629 letture

In questo articolo si parla di matelica, spettacoli, musicamdo jazz, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/9Iy





logoEV
logoEV