Unicam accoglie 1000 matricole: studenti da tutto il mondo a Camerino

2' di lettura 29/09/2014 - Sono oltre 1000 le matricole, provenienti da tutta Italia, che oggi hanno preso parte alla prima delle “Giornate di Ambientamento per le matricole”, in programma oggi e domani presso le sedi Unicam di Camerino ed Ascoli Piceno. Numerosi sono anche gli studenti stranieri, perlopiù iscritti ai corsi di laurea in lingua inglese, provenienti da Paesi tra cui Cina, Ghana, Bangladesh e Pakistan.

L’iniziativa, promossa dal servizio Tutorato di Unicam, è volta a facilitare l’inserimento dei nuovi studenti nella realtà universitaria e fornire loro gli strumenti utili per affrontare senza problemi gli studi universitari. “Le due giornate – sottolinea la prof.ssa Loredana Cappellacci, Delegata del Rettore per il Tutorato – saranno come sempre ricche di appuntamenti, con presentazioni delle attività didattiche, dei servizi agli studenti, e con test di verifica, rivolti alle centinaia di giovani studenti che, con grande entusiasmo e con la curiosità di chi si accinge ad affrontare una nuova esperienza, hanno deciso di scegliere Unicam per il proprio percorso universitario”.

Nella mattinata di lunedì 29 settembre i partecipanti hanno ricevuto il saluto di benvenuto in Unicam da parte del Rettore Flavio Corradini, ed hanno poi potuto avere tutte le informazioni sulle opportunità ed i servizi offerti dall’Ateneo. A Camerino l’evento si è tenuto presso il Centro culturale Benedetto XIII mentre ad Ascoli Piceno presso il Palazzo dei Capitani, gentilmente concesso dal Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con il Consorzio Universitario Piceno.

Nel pomeriggio, i ragazzi partecipanti sono stati accolti nelle Scuole di Ateneo (Architettura e Design, Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie) nelle sedi di Camerino, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Matelica, presso le quali sono stati presentati nel dettaglio i corsi di laurea Unicam e sono state fornite tutte le informazione relative alle attività didattiche.

Martedì 30 settembre, in tutte le sedi dell’Ateneo, è previsto lo svolgimento, da parte dei ragazzi (esclusi quelli iscritti ai corsi di laurea a numero programmato), del test obbligatorio per l’Accertamento delle Conoscenze in ingresso, un test non selettivo volto alla verifica preliminare della preparazione degli studenti in relazione al corso di laurea prescelto. Per tutte le matricole dei corsi di laurea in lingua inglese è, inoltre, previsto per martedì 30 settembre un Placement test di lingua inglese, che permetterà di verificare il livello di conoscenza della lingua.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2014 alle 15:32 sul giornale del 30 settembre 2014 - 898 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, Unicam

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/0lo





logoEV
logoEV