La gestione del fenomeno migratorio: giovedì il convegno organizzato dalla Prefettura di Macerata

Immigrazione, infanzia 01/12/2014 - Giovedì 4 dicembre, con inizio alle ore 9:30, si svolgerà presso i saloni di rappresentanza della Prefettura di Macerata un convegno dal titolo “La gestione del fenomeno migratorio: il ruolo dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e degli Enti Locali. Collaborazione anche alla luce del recente accordo tra Stato e Regione”.

L’iniziativa è organizzata dalla Prefettura in collaborazione con il locale Ateneo, e costituisce l’occasione per approfondire, insieme ad autorevoli studiosi, le diverse questioni di carattere giuridico, sociale e sanitario poste da un fenomeno, quello migratorio, che com’è noto ha assunto negli ultimi mesi dimensioni sempre più significative.

Il convegno, aperto dal Prefetto di Macerata, dott. Pietro Giardina, e dal Rettore dell’Università di Macerata, prof. Luigi Lacchè, sarà presieduto dal prof. Ermanno Calzolaio, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, e dal prof. Giuseppe Rivetti, Presidente del Corso di Laurea in Teorie culture e tecniche per il servizio sociale.

Tra i relatori vi saranno il presidente della commissione nazionale per il diritto di asilo, Prefetto Angelo Trovato, la dott.ssa Maurilia Bove, vice prefetto della direzione centrale dei servizi civili per l'immigrazione del Ministero dell’Interno, il prof. Gianluca Contaldi, docente di diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Macerata, il dott. Gianni Genga, direttore generale ASUR Marche, il vice questore dott. Marcello Gasparini della Questura di Macerata, la dott.ssa Carla Scarponi, dei servizi sociali del Comune di Macerata e la dott.ssa Susanna Piscitelli responsabile degli interventi di inclusione sociale presso la Regione Marche.

L’iniziativa è aperta agli studenti dell’Università di Macerata, agli assistenti sociali, agli avvocati . Per informazioni ci si può rivolgere all’indirizzo maria.paoli@interno.it od al numero 0733 2541 oppure 0733 25433.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2014 alle 20:06 sul giornale del 02 dicembre 2014 - 352 letture

In questo articolo si parla di attualità, prefettura di macerata, ufficio territoriale del governo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aclJ