'Melodie del silenzio' per festeggiare il decimo anniversario di rifondazione del monastero

2' di lettura 02/12/2014 - “Melodie del silenzio” è stato il titolo degli eventi svolti per celebrare il 10° anniversario di Rifondazione del Monastero di S.Chiara a Camerino.

Alle celebrazioni religiose si sono affiancati degli incontri musicali organizzati dalla nuova associazione “Adesso Musica”, nata dalla fusione dell'Istituto Musicale “N.Biondi” e dalla Banda Musicale Città di Camerino. Venerdì 20 Novembre, dopo la solenne celebrazione di Ringraziamento, il neo-diplomato M° Giacomo Correnti ha deliziato il pubblico con musiche per marimba solo, e altri brani con la collaborazione del virtuoso clarinetto del M° Vincenzo Correnti e le percussioni di Andrea Marchetti.

Sabato 22 Novembre è stata la giornata più carica di emozioni: i musicisti celebravano la loro protettrice S.Cecilia, e, durante la Messa presieduta per la prima volta da Don Marco Gentilucci presso la Chiesa del Monastero, la Banda Musicale Città di Camerino ha accompagnato la cerimonia con musiche sacre. Al termine della celebrazione, ci sono stati momenti di vera commozione con i bacio delle mani rivolto al Celebrante da parte dell'intera comunità.

A seguire un lieto momento di convivio fraterno nei locali del refettorio del casa d'accoglienza, messi gentilmente a disposizione dalle Clarisse. Nel pomeriggio di Domenica 23 Novembre, il Silenzio è stato ancora protagonista, assumendo la melodia delle note uscite dai tasti del pianoforte del M° Fabrizio Ottaviucci e dal sempre attivo clarinetto del M° Vincenzo Correnti. Dopo un inizio suggestivo, dove il suono del clarinetto si udiva in lontananza e si incrociava con i rintocchi di una campana (strumento che scandisce i movimenti della vita monastica), la melodia assumeva una corposità trascinante che ha accompagnato il resto del concerto.

Grande l'entusiasmo e la partecipazione del pubblico nelle tre giornate. Ringraziamo le Sorelle Clarisse per averci dato l'opportunità di condividere alti momenti di spiritualità e di averci fatto godere di buona musica. “La vera musica è il silenzio, tutte le note non fanno altro che incorniciarlo”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2014 alle 13:35 sul giornale del 03 dicembre 2014 - 503 letture

In questo articolo si parla di cultura, camerino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/acna





logoEV
logoEV