Camerino: clarinetti protagonisti del concerto del nuovo anno

Clarinetto 2' di lettura 29/12/2014 - Atteso appuntamento musicale quello del 2 Gennaio 2015 che si terrà al Teatro F.Marchetti di Camerino alle ore 21,15.

Protagonista sarà l'ITALIAN CLARINET CONSORT (Orchestra Italiana di Clarinetti) diretta dal M° Piero Vincenti uno tra i più grandi clarinettisti al mondo. Solista il camerte Vincenzo Correnti. Il "concerto per il nuovo anno" è organizzato dal Comune di Camerino, dalla nuova ass. musicale camerte "Adesso Musica" che unisce due realtà cittadine come la banda e l'ist. musicale Biondi e dall'Accademia Italiana del Clarinetto con il contributo degli sponsor: Banca dei Sibillini, CDC.L, Ristorante Etoilè, Curc, Harcome, ProCamerino, Art.Com Camerino. In programma musica di Donizetti, Verdi, Rossini, Gualdi, Klemzer Music.

ITALIAN CLARINET CONSORT (Orchestra Italiana di Clarinetti) nasce dall'intento di Piero Vincenti di proseguire il lavoro avviato nel 1980 con il Clarinett’Ensemble di Ciro Scarponi del quale è stato tra i fondatori e nel quale ha ricoperto il ruolo di clarinetto piccolo per oltre un decennio producendosi in una intensa attività che ha portato a storiche incisioni discografiche e a partecipazioni in festivals internazionali quali la Biennale di Venezia presso il Teatro La Fenice. L’ensemble di clarinetti, inteso come orchestra, nato presso il Conservatorio di Bruxelles oltre cento anni fa e ha dato inizio ad un nuovo modo di intendere il clarinetto. L’esperienza oramai trentennale di Piero Vincenti, maturata con il Clarinett’Ensemble di Ciro Scarponi (prima Orchestra di Clarinetti in Italia) e successivamente con l’Italian Clarinet Choir e il Maderna Clarinet Consort, ha consolidato un pensiero ed una cultura italiana del “coro di clarinetti”. Numerosi compositori italiani sono stati stimolati da questa particolare formazione, la cui ricchezza timbrica e il cui suono ricordano spesso un “concerto d’organo”. L’Italian Clarinet Consort formato da rinomati professionisti e validissimi giovani clarinettisti propone la completa famiglia di questo strumento dal clarinetto piccolo in mib al clarinetto soprano in sib e in la al clarinetto contralto al corno di bassetto fino al clarinetto basso e contrabbasso per un totale di 15/20 elementi a seconda dei programmi proposti. Il repertorio dell’Italian Clarinet Consort varia dalle numerose trascrizioni ed arrangiamenti che spaziano nei più svariati generi musicali alle importanti opere appositamente scritte per questa compagine che spesso collabora con famosi solisti quali Fabrizio Meloni, Gabriele Mirabassi, Corrado Giuffredi, Rocco Parisi, Calogero Palermo. L’Italian Clarinet Consort ha tenuto concerti in varie città italiane ottenendo ovunque lusinghieri consensi dalla critica e dal pubblico.


da Istituto Musicale N.Biondi Camerino






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-12-2014 alle 00:35 sul giornale del 30 dicembre 2014 - 570 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, camerino, Istituto Musicale Nelio Biondi Camerino, clarinetto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/adqO





logoEV
logoEV