I laureati Unicam Federica Bonfigli (nella foto), laurea magistrale in Fisica, e Riccardo Pancotti, laurea magistrale in Informatica, sono due dei quattro giovani laureati marchigiani vincitori delle borse di studio per un periodo di studio e ricerca presso il Cern di Ginevra, messe a disposizione dalla Regione Marche nell’ambito del progetto “Che Fisico!”.
Seconda sconfitta consecutiva per la Fabiani Matelica che in due gare prende ben 7 gol. Dopo il 3 a 0 della settimana scorsa in casa con il Rione Pace, la formazione di mister Rustichelli va in trasferta a Camerino ed il risultato, nonostante la differenza di classifica, non è migliore. La Nova Camers infatti gliene fa 4.
Sembra di assistere ad una partita già vista, domenica 25 gennaio, per la 20esima giornata del campionato di serie D: termina 1-0 il match Matelica-Jesina. Se da una parte i padroni di casa confermano la propria forza, conquistando il terzo successo consecutivo, sul fronte opposto la Jesina interrompe la scia positiva, che durava dal lontano 23 novembre scorso.
L'Associazione Culturale “San Ginesio”, con il Patrocinio del Comune di San Ginesio, della Comunità Montana dei Monti Azzurri, della Regione Marche, della UILT - Unione Italiana Libero Teatro, presenta: “I Venerdì a Teatro”, Rassegna Teatrale che si svolgerà al Teatro Comunale “Giacomo Leopardi” di San Ginesio.
da Associazione Culturale San Ginesio
Accordo importante quello stipulato nei giorni scorsi, tra la Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano e l’Agroservice SpA di San Severino Marche, società sementiera che svolge attività di ricerca, sviluppo, sperimentazione, moltiplicazione e commercializzazione in Italia e all’estero.
da BCC Recanati
La mediazione extragiudiziale piace ai marchigiani. Sono state 332 le cause civili e commerciali svolte dagli Sportelli di conciliazione delle Camere di Commercio nel 2014, il doppio delle 166 cause del 2013. Solo 16 giorni la durata media di questi procedimenti, con un drastico abbattimento dei tempi dei contenziosi civili davanti ai Tribunali e circa 15mila euro il valore medio di ogni singola controversia.
In occasione della celebrazione della Giornata della Memoria, istituita con Legge n.211 del 20 luglio 2000, l'Amministrazione Provinciale ha aderito ad una serie di iniziative ed ha promosso una manifestazione che vedrà il più diretto coinvolgimento lunedì 26 gennaio, alle ore 10,30, a Macerata, nella Sala Giovannetti, in piazza Cesare Battisti (Palazzo Studi, 3° piano).
Anche quest’anno riparte nella provincia di Macerata il “Progetto Icaro” sulla educazione stradale, elaborato dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma, la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, il MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori), la Federazione Ciclistica Italiana, il Gruppo ASTMSIAS ed il contributo di Avio e Avio Aereo e di aziende del settore ciclistico, giunto alla sua 15^ edizione.
da Questura di Macerata
Riprendendo una frase del Sindaco Delpriori in un suo recente articolo (leggi) in cui si afferma che la politica si fa con i fatti e non urlando sui social network, vorremmo aggiungere che la politica si fa anche con la chiarezza, la coerenza e la trasparenza.
da Movimento 5 Stelle
Sono quasi 1400 gli studenti delle scuole secondarie superiori che hanno partecipato a “Porte Aperte in Unicam - Viaggio nelle professioni”, la due giorni dedicata all’orientamento pre-universitario in programma a Camerino oggi 22 e domani venerdì 23 gennaio presso il Palazzo Ducale e il Palazzo Arcivescovile, in Piazza Cavour.
Diaframma la band fiorentina guidata da Federico Fiumani che negli anni ’80 fu protagonista assoluta, insieme a Litfiba, Moda, Underground Life e CCCP del successo della new wave italiana, è in concerto, sabato 24 gennaio al Teatro Leopardi di San Ginesio in un appuntamento realizzato da AMAT e Comune con il contributo di MiBACT e Regione Marche.