Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha inviato una lettera di richiesta chiarimenti alla direzione regionale di Trenitalia, informando anche l’assessore regionale ai Trasporti, Luigi Viventi, in cui denuncia disagi e disservizi che quotidianamente i pendolari, in particolar modo gli studenti dell’Istituto tecnico industriale statale “Eustachio Divini”, devono subire lungo la linea Civitanova Marche - Albacina.
Troppa gente vuole ascoltare Pietro Marcolini. La “piccola” Aula Verde non basta e così bisogna trasferirsi nella più ampia Aula magna dell’Abbazia di Fiastra. Seconda tappa, ieri sera, del tour del candidato alle Primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione Marche. Marcolini giocava in casa e si è visto subito dalla grande affluenza: circa 400 persone.
da Comitati Marcolini Presidente
MCF Snow atto terzo: la rassegna invernale del celebre Festival di musica e cultura celtica targato Arte Nomade, riparte con un’edizione dedicata alla festa, al viaggio e all’ascolto, tra Marche, Lazio, e Galizia, in collaborazione con i Comuni di San Ginesio, Montemarciano, Mogliano e con il patrocinio di Federazione Italiana Rugby e Viandante - Percorsi culturali.
da Montelago Celtic Festival
Si intitola “Sanseverino ventosa”, ed è dedicata alla più enigmatica tra le forze della natura, l'ultima opera dello scrittore settempedano Raoul Paciaroni realizzata per la collana che il Comune di San Severino Marche ha dato alle stampe fin dal 1981 e che è arrivata a contare ben 33 volumetti, curati sempre dallo stesso autore.
Dopo la grande emozione ed il grande successo dell’opera “Del Don Giovanni” di Francesco Facciolli, andata in scena domenica scorsa a cura della compagnia dei Picari di Macerata, sabato prossimo, 31 gennaio, alle ore 21.15, sempre nel teatro di Caldarola, la prima rassegna IL GUSTO DEL TEATRO chiuderà con un’altra commedia brillantissima, presentata dalla compagnia TeatroImmagine di Venezia, dal titolo I PROMESSI SPOSI, per la regia di Benoit Roland.
La Federazione Provinciale dei GD maceratesi ha voluto organizzare lo scorso martedi, Giornata della Memoria, un incontro tenutosi a Macerata con il titolo “Politica e Memoria”, con ospiti Francesco Rocchetti dell'Istituto Storico di Macerata, Lorenzo Marconi e Lucrezia Boari dell'Anpi Macerata.
Il Governo, con un Consiglio dei ministri straordinario, ha affrontato il problema dell’IMU agricola fissando nuovi criteri per il pagamento di tale imposta prorogando la scadenza al prossimo 10 febbraio. Ed è un’imposta ingiusta l’IMU agricola per il presidente della Confederazione Produttori Agricoli di Macerata, Andrea Passacantando.
“Un Paese che tocca sempre il fondo, ma miracolosamente risorge sempre”. Con queste parole Luca Telese, attuale conduttore di Matrix, venerdì 23 gennaio presso la sala Boldrini di Palazzo Ottoni, gremita di gente nonostante l’ora tarda e la pioggia battente, ha cercato di descrivere la nostra Italia.
La Provincia, che già aveva approvato ed avviato la SUA (Stazione Unica Appaltante) in affiancamento ai piccoli Comuni del territorio nella predisposizione e nella gestione della gare di appalto per i lavori pubblici e per i servizi e le forniture, a seguito di recentissimi interventi legislativi, che hanno ancor più accentuato l'impossibilità per i Comuni non capoluogo di agire autonomamente nella gestione dei rispettivi affidamenti contrattuali, espleterà il servizio di S.U.A. in favore degli aderenti (ad oggi sono già una ventina i comuni che hanno sottoscritto e formalizzato la partecipazione), per tutte le tipologie di gare, come da disposizioni espressamente stabilite nel protocollo di adesione già a suo tempo approvato ed avendo adeguatamente riorganizzato gli uffici preposti (Servizio Appalti e Contratti), con la destinazione di ulteriori risorse umane.