“Cari studenti, avete ascoltato quanto UNICAM stia facendo per accompagnarvi in questa delicata, ma altrettanto affascinante fase della vostra vita. Quello che state vivendo rimarrà impresso nella vostra mente come un periodo unico e irripetibile, con le vostre sconfitte e le vostre vittorie, con il vostro impegno e la vostra energia, con le vostre delusioni e le vostre speranze, ma soprattutto con l’irripetibile opportunità di avere davanti a voi un mondo da plasmare, migliorare o cambiare."
da UNICAM Università di Camerino
Il PPAE (Programma Provinciale per le Attività Estrattive) aveva esaurito il suo tempo di vigenza e la Giunta provinciale aveva provveduto, in data 1 dicembre 2014, a fornire i criteri per la predisposizione di una nuova proposta, sia per l'aggiornamento al Piano Provinciale per le Attività Estrattive che per un programma dei recuperi.
dalla Provincia di Macerata
“Nuove virosi emergenti: Ebola Virus, la punta di un iceberg?” questa la domanda che aprirà il Convegno previsto per il prossimo 10 febbraio, alle ore 10, che si terrà presso l’Università di Camerino, Aula Magna della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, sede di Matelica, che riunirà alcuni dei massimi esperti delle nuove patologie emergenti da virus nell’uomo e negli animali.
dagli Organizzatori
Giovedì 19 febbraio, alle ore 21,15, nella sala Stemmi del Municipio la sezione “Cap. Salvatore Valerio” dell’Anpi, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, presenta il libro di Matteo Petracci “I matti del Duce. Manicomi e repressione politica nell’Italia fascista”, edizioni Donzelli.
da Comune di San Severino
Ci stiamo avvicinando sempre di più alle elezioni regionali e i quadri e le alleanze si stanno delineando abbastanza bene, quindi, senza girarci troppo intorno, possiamo dire che il centrodestra marchigiano (Ncd, FdI e forse Fi) molto probabilmente appoggerà la candidatura di Gian Mario Spacca, già 2 volte presidente di regione e da ben 25 anni in Regione Marche.
di Mirko Giordani
Il Comune di San Severino Marche ha aderito alla campagna che l’Unar, l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha deciso di promuovere in occasione della Settimana di azione contro il razzismo che si terrà dal 16 al 22 marzo.
da Comune di San Severino
Il 2 febbraio scorso, presso la Sala Operativa Integrata di Protezione Civile della Provincia di Macerata, il presidente Antonio Pettinari ha riunito il Comitato Provinciale (fanno parte del Comitato: Prefettura, Regione Marche, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, ANCI, UNCEM, CRI, ANPASS, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Organizzazioni di Volontariato e Gruppi Comunali di Protezione Civile, Esperti rischio sismico, idraulico e idrogeologico, antropico, incendi boschivi, valanghe) per acquisire il parere di detto Comitato nell’ambito del procedimento di approvazione del Piano di Emergenza Provinciale, che deve essere redatto ed approvato dall'ente, relativo al rischio idrogeologico e al rischio dighe; piano che già in precedenza era stato concertato con la Prefettura.
dalla Provincia di Macerata
Due scuole settempedane, l’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” e l’Istituto tecnico industriale statale “Eustachio Divini”, sono state scelte per la partecipazione al “Progetto Scuola”, iniziativa promossa da Expo 2015 e dal Miur, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
da Comune di San Severino
Una delle migliori voci blues del Regno Unito. Chitarrista e cantante, Alex Haynes, dai pub inglesi del nord, dove suonava blues acustico e folk, ha sviluppato a Londra il proprio stile con la chitarra slide, un suono sporco e rock, una semplicità esecutiva che cattura ipnoticamente e sorprende per l’originalità.
Ventesima giornata del campionato di Seconda Categoria girone F. Partiamo dall'alto, con il Valdichienti che cala il poker in casa della Fabiani Matelica. 1 a 4 che conferma quanto la squadra ospite sia quadrata, decisa ed adatta al primo posto. Niente da fare per i ragazzi di mister Rustichelli che stanno attraversando un periodo no.
di Riccardo Antonelli
I giornalisti della Diocesi di Fabriano e Matelica si sono ritrovati sabato scorso per festeggiare il proprio patrono S. Francesco di Sales. Partecipato momento di incontro e riflessione, iniziato alle 10.30 nella Chiesa di S. Maria Maddalena, dove s’è celebrata la S. Messa presieduta dal vescovo diocesano don Giancarlo Vecerrica.
Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha inviato una lettera di richiesta chiarimenti alla direzione regionale di Trenitalia, informando anche l’assessore regionale ai Trasporti, Luigi Viventi, in cui denuncia disagi e disservizi che quotidianamente i pendolari, in particolar modo gli studenti dell’Istituto tecnico industriale statale “Eustachio Divini”, devono subire lungo la linea Civitanova Marche - Albacina.
da Comune di San Severino