8 febbraio 2015

7 febbraio 2015

...

Sotto sequestro un'azienda di San Severino che smaltiva rifiuti plastici senza permessi. Appostamenti e svariati controlli negli ultimi mesi hanno permesso alle guardie forestali di San Severino ed alla polizia provinciale di intervenire per fermare le attività condotte all'interno dello stabilimento.


...

Un malore lo ha ucciso poco prima della celebrazione. Si tratta di don Giovanni Liverotti, parroco 85enne della chiesa di San Michele a Passo San Ginesio.



...

E' stato un successo il Carnevale dei Bambini organizzato dalla scuola dell'infanzia ed elementare De Giorgi di Gagliole, con una grande festa al Lancianoforum di Castelraimondo, che ha unito i piccoli alunni e le loro famiglie in grandi gruppi mascherati.


...

Dal parrucchiere per sostenere una giusta causa: dare una mano ai piccoli bambini a favore dei quali, già da tempo, si sta adoperando l'associazione “Sorrisi per l'Etiopia”, nata nel ricordo di tre giovani settempedani – Alessio, Luca e Cristina – scomparsi in un tragico incidente nel novembre del 2005.


6 febbraio 2015


...

Hanno notato un computer portatile all'interno di un'automobile parcheggiata a Serravalle di Chienti e non se lo sono fatti scappare. Purtroppo per loro però l'immediata chiamata ai carabinieri li ha visti costretti in una fuga durata fino a Cesi.




...

“Cari studenti, avete ascoltato quanto UNICAM stia facendo per accompagnarvi in questa delicata, ma altrettanto affascinante fase della vostra vita. Quello che state vivendo rimarrà impresso nella vostra mente come un periodo unico e irripetibile, con le vostre sconfitte e le vostre vittorie, con il vostro impegno e la vostra energia, con le vostre delusioni e le vostre speranze, ma soprattutto con l’irripetibile opportunità di avere davanti a voi un mondo da plasmare, migliorare o cambiare."


...

Il PPAE (Programma Provinciale per le Attività Estrattive) aveva esaurito il suo tempo di vigenza e la Giunta provinciale aveva provveduto, in data 1 dicembre 2014, a fornire i criteri per la predisposizione di una nuova proposta, sia per l'aggiornamento al Piano Provinciale per le Attività Estrattive che per un programma dei recuperi.


5 febbraio 2015


...

“Nuove virosi emergenti: Ebola Virus, la punta di un iceberg?” questa la domanda che aprirà il Convegno previsto per il prossimo 10 febbraio, alle ore 10, che si terrà presso l’Università di Camerino, Aula Magna della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, sede di Matelica, che riunirà alcuni dei massimi esperti delle nuove patologie emergenti da virus nell’uomo e negli animali.


...

Giovedì 19 febbraio, alle ore 21,15, nella sala Stemmi del Municipio la sezione “Cap. Salvatore Valerio” dell’Anpi, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, presenta il libro di Matteo Petracci “I matti del Duce. Manicomi e repressione politica nell’Italia fascista”, edizioni Donzelli.




...

Ci stiamo avvicinando sempre di più alle elezioni regionali e i quadri e le alleanze si stanno delineando abbastanza bene, quindi, senza girarci troppo intorno, possiamo dire che il centrodestra marchigiano (Ncd, FdI e forse Fi) molto probabilmente appoggerà la candidatura di Gian Mario Spacca, già 2 volte presidente di regione e da ben 25 anni in Regione Marche.


...

Il Comune di San Severino Marche ha aderito alla campagna che l’Unar, l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha deciso di promuovere in occasione della Settimana di azione contro il razzismo che si terrà dal 16 al 22 marzo.


...

Il 2 febbraio scorso, presso la Sala Operativa Integrata di Protezione Civile della Provincia di Macerata, il presidente Antonio Pettinari ha riunito il Comitato Provinciale (fanno parte del Comitato: Prefettura, Regione Marche, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, ANCI, UNCEM, CRI, ANPASS, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Organizzazioni di Volontariato e Gruppi Comunali di Protezione Civile, Esperti rischio sismico, idraulico e idrogeologico, antropico, incendi boschivi, valanghe) per acquisire il parere di detto Comitato nell’ambito del procedimento di approvazione del Piano di Emergenza Provinciale, che deve essere redatto ed approvato dall'ente, relativo al rischio idrogeologico e al rischio dighe; piano che già in precedenza era stato concertato con la Prefettura.


4 febbraio 2015

...

Due scuole settempedane, l’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” e l’Istituto tecnico industriale statale “Eustachio Divini”, sono state scelte per la partecipazione al “Progetto Scuola”, iniziativa promossa da Expo 2015 e dal Miur, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.



3 febbraio 2015

...

Il comitato dei sindaci dell’Unione Montana, ritrovatosi venerdì scorso per l’inaugurazione della Centro per l’Alzheimer, ha costituito l’occasione per un incontro tra il sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, ed il direttore dell’Asur Marche, Pier Luigi Gigliucci.



...

Può un mito restare tale anche se dallo schermo del cinema viene a sedere vicino a te? È possibile avere un rapporto ravvicinato, per quanto fortuito sia, con un divo che si è adorato fino a poco prima? Il mito è tale se contemplato a distanza, da vicino resta solo l’uomo.







...

“Università e Società: percorsi di crescita, strategie di sviluppo” sarà il tema della cerimonia di inaugurazione del 679° anno accademico dell’Università di Camerino che si terrà il prossimo 5 febbraio.


2 febbraio 2015



...

Ventesima giornata del campionato di Seconda Categoria girone F. Partiamo dall'alto, con il Valdichienti che cala il poker in casa della Fabiani Matelica. 1 a 4 che conferma quanto la squadra ospite sia quadrata, decisa ed adatta al primo posto. Niente da fare per i ragazzi di mister Rustichelli che stanno attraversando un periodo no.


...

I giornalisti della Diocesi di Fabriano e Matelica si sono ritrovati sabato scorso per festeggiare il proprio patrono S. Francesco di Sales. Partecipato momento di incontro e riflessione, iniziato alle 10.30 nella Chiesa di S. Maria Maddalena, dove s’è celebrata la S. Messa presieduta dal vescovo diocesano don Giancarlo Vecerrica.



...

Altra sconfitta per il Real Matelica di mister Menichelli. Questa volta un solo gol decide la sfida domenicale con il Libertas Chiesanuova; poche le emozioni in un match comunque alla pari.