A distanza di pochi giorni da una precedente lettera di richiesta chiarimenti in merito ai disagi e ai disservizi che quotidianamente i pendolari (leggi l'articolo), in particolar modo gli studenti settempedani ma anche quelli che frequentano le scuole cittadine arrivando anche da fuori provincia, sono costretti a subire lungo la linea Civitanova Marche – Albacina, il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, è tornato a scrivere alla direzione regionale di Trenitalia, e per conoscenza all’assessore regionale ai Trasporti, Luigi Viventi.
Sabato prossimo, 28 febbraio, alle ore 21.30, al Cine Teatro Manzoni di Castelraimondo, sarà la volta della Filodrammatica Piorachese che presenterà l’ultimo lavoro, La Mandragola, di Niccolò Machiavelli, libero adattamento in dialetto piorachese di Luisella Tamagnini per la regia della medesima.
In vista del pagamento delle pensioni di lunedì 2 marzo, Poste Italiane invita a tenere alta l’attenzione e soprattutto ricorda a tutti i pensionati della provincia di Macerata (oltre 42mila) che l’accredito della pensione sul libretto postale o sul conto Bancoposta consente sia il prelevamento della stessa presso gli sportelli automatici Postamat (massimo 600 Euro al giorno con Libretto Card o Postamat Maestro) sia di usufruire di un’assicurazione contro furti e scippi grazie al servizio “pensionati e accreditati”, totalmente gratuito.
Cinque iniziative nelle cinque province marchigiane. Cinque appuntamenti sul territorio per chiudere la campagna di Luca Ceriscioli in vista delle primarie del centrosinistra per la scelta del Governatore. Un tour che toccherà da sud a nord tutto il territorio, per continuare, fino all’ultimo giorno, la sua campagna di ascolto attraverso tutta la regione.
Giovedì 25 febbraio 2015 è stata presentata nella sala consiliare del Comune di Macerata la quinta edizione de “Il Galà dello Sport della Provincia di Macerata” organizzata dall’Associazione culturale Pindaro dei fratelli Spagnuolo in collaborazione con Comune di Macerata, Provincia di Macerata, Associazione Commercianti Centro Storico, Dipartimento Dipendenze Patologiche Macerata.
Teatri di famiglia, rassegna promossa dalla Provincia di Macerata e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni del maceratese per far conoscere e amare il teatro ai giovanissimi propone domenica 1 marzo (inizio ore 17) al Teatro Feronia di San Severino lo spettacolo Il grande viaggio della compagnia Teatropersona con testo, regia, scene, luci, suoni di Alessandro Serra.
A seguito di un'ordinanza della Prefettura di Macerata, nella partita Matelica - Vis Pesaro, in programma domenica 1 marzo al Comunale, è obbligatoria la prevendita dei biglietti per il settore ospite. I tagliandi saranno dunque acquistabili fino alle 19 di sabato 28 febbraio.
L’Università di Camerino, con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e di AICCRE, l’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni di Europa, ha attivato il Master di I livello "POLITICHE, PROGRAMMI e PROGETTAZIONE EUROPEA" che si svolgerà a Civitanova Marche, presso la “Residenza mista studenti-anziani”.
Ritorna in campo con una nuova veste “Coltiva il Tuo Sogno”, l’iniziativa promossa da ING Bank che, ormai da 7 anni, si rivolge ai bambini delle scuole elementari per educarli - attraverso un approccio creativo e proattivo - a gestire al meglio le risorse a disposizione (denaro, tempo, ambiente/natura) per realizzare i propri sogni.
dagli Organizzatori
L'agricoltura, la caccia e la pesca, oltre alla formazione e mercato del lavoro. Il turismo, la cultura, lo sport e il tempo libero. Il trasporto pubblico e strade ex ANAS, la protezione civile, difesa del suolo e i servizi sociali. Queste sono le competenze che dalla provincia passeranno alla Regione.
da Comitato Ceriscioli Presidente
Il territorio della provincia sarà anche quest ’anno protagonista della Mille Miglia storica. Particolarmente apprezzato dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico dai partecipanti della scorsa edizione, ha avuto il privilegio dell’inserimento anche per la prossima, la trentatreesima, che si svolgerà dal 14 al 17 maggio.
dagli Organizzatori
“Finalmente potremo riavviare l’iter procedurale per i lavori di ricostruzione dell’edificio ex Ipia, che ospiterà la Scuola Salvo D’Acquisto” – Lo ha annunciato il sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, commentando la notizia della sentenza favorevole al Comune emessa dalla quinta sezione del Consiglio di Stato.
A tre anni di distanza dal grande successo riscosso con “Due di noi”, di cui fu straordinario interprete al fianco di Lunetta Savino, torna al Feronia di San Severino il grande Emilio Solfrizzi che venerdì prossimo (27 febbraio) presenta in abbonamento, spettacolo unico alle ore 21, “Sarto per signora” di George Feydeau con Anita Bartolucci, Fabrizio Contri, Cristiano Dessì, Barbara Bedrina, Lisa Galantini, Simone Luglio, Fabrizia Sacchi e Giulia Weber, nell’adattamento di Valerio Binasco che ne firma anche la regia.