“Il cardinal Menichelli ci ha fatto vivere un’emozione dietro l’altra regalando alla sua città, e a tutti i settempedani vicini e lontani, qualcosa di veramente unico e straordinario. A distanza di giorni continuo a ricevere messaggi e telefonate di gente commossa che, anche da paesi lontani, è stata rapita dalla semplicità, ma al tempo stesso dalla profondità, del messaggio di “don Edoardo”, un uomo di chiesa veramente grande”.
Dalla "Sezione UNUCI, Ufficiali di Camerino” e dalla “Sezione Combattenti e reduci di Fiuminata" inviano i più sentiti auguri per il 100esimo compleanno al fante mitragliere Alessandro Saioni classe 1915, soldato poeta valoroso combattente della Seconda Guerra Mondiale, chiamato alle armi nel 1940, campagna d’Albania, sulle montagna Albanesi un grave congelamento ai piedi, riesce fortunatamente a fare ritorno al comando per poi tornare in Italia, per due mesi sarà costretto a rimanere per cure in ospedale.
da U.n.u.c.i
Il tema dei minori e del disagio familiare sarà l’argomento che verrà trattato nel corso di un interessante incontro, promosso dall’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, in programma per venerdì prossimo (20 marzo), a partire dalle ore 16,30, nell’atrio della scuola secondaria di primo grado di viale Bigioli.
Daniele d’Arienzo (nella foto), uno studente del corso di laurea in Fisica dell’Università di Camerino che si è laureato, sotto la supervisione del Prof. Stefano Mancini, presentando una tesi dal titolo “Degradazione relativistica dell’“entanglement” inerente lo studio di come l’informazione di natura quantistica viene “persa” per effetto della relatività, è stato di recente ammesso ad un programma di dottorato dell’Università Bocconi di Milano.
42 giovani laureati marchigiani, al termine dell'esperienza formativa di 14 settimane realizzata all'estero grazie alla Provincia e al progetto europeo Leonardo “CHAIN”, hanno ricevuto lo scorso giovedì 12 marzo il frutto concreto del loro training: la certificazione Europass Mobility. Il Palazzo degli Studi di Macerata ha ospitato i giovani premiati, i referenti di progetto e istituzionali nonché i rappresentanti di alcuni partner locali, per la consegna degli attestati di partecipazione.
Castelraimondo, in scena 'Antò Mezzudente': altro pienone al Manzoni con 'Il Dialetto delle Armonie'
Anticipata a venerdì 13 marzo, al Cinema Teatro Manzoni di Castelraimondo, la quarta serata della rassegna 'Il Dialetto delle Armonie'; il Gruppo dell’Arco Fermano di Capodarco di Fermo ha presentato la commedia di Vincenzo Cenciarelli “Antò Mezzudente (La generala)” per la regia di Marco Andrenacci.
Grande successo anche ad Unicam per UniStem Day, la giornata di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali, giunta alla settima edizione e rivolta interamente agli studenti delle scuole superiori, alla quale anche quest’anno Unicam ha scelto con entusiasmo di aderire.
Stava giocando a calcetto sul campetto dell'oratorio quando è caduto improvvisamente a terra durante un'azione di gioco. I suoi compagni hanno subito capito che si trattava di qualcosa di grave e non di un solito infortunio, così hanno allertato il 118. Sul posto anche un infermiere residente lì vicino.
Nei mesi scorsi ci è capitato più volte di richiamare l’attenzione sulla vicenda della crisi aziendale della Sacci, cercando di far capire che prima ancora dei timori rispetto a futuri nuovi impianti produttivi la questione vera era rappresentata dalle difficoltà finanziarie e produttive del gruppo e dai possibili contraccolpi sull’occupazione.
“Una bellissima tappa. Con la squadra avevamo concordato un attacco che, però, non sarebbe dovuto avvenire troppo presto viste le insidie di un percorso così lungo e impegnativo. A pochi chilometri dall’arrivo sentivo di avere ottime gambe e ci ho provato, riuscendo a tagliare per primo il traguardo.”
L’Anas comunica che a partire dalle ore 7,00 di mercoledì 18 marzo e fino alle ore 18,00 del l’11 luglio 2015, sarà interdetto il transito ai veicoli con trasporti eccezionali nel tratto compreso tra il km 9,100 (Fabriano Ovest) e il km 17,800 (Fabriano Est) della strada statale 76 “della Val d’Esino”.
Ancora una settimana alla scadenza delle iscrizioni per il Master in europrogettazione dell'Università di Camerino, primo atto della collaborazione con il comune di Civitanova Marche. I corsi partiranno il 27 marzo e finora sono arrivate richieste da diverse regioni italiane.
Il suono delle campane, alla mattina presto di questa domenica centrata sulla metà di marzo, si confonde col ronzare cupo delle moto. Palloncini gialli e blu, appesi sui pali della luce e lungo il Corso Vittorio Emanuele II°, danno il senso di una festa popolare. La festa dello sport per antonomasia: il ciclismo.
di Bruno Bolognesi
Il direttore dell'Area Vasta, Pierluigi Gigliucci, ha mantenuto la promessa. Venerdì scorso, infatti, ha ricevuto presso l'Ospedale di Camerino, insieme alla direttrice sanitaria Giovanna Faccenda, il sindaco della città ducale, Gianluca Pasqui, ed il presidente dell'Unione Montana, Alessandro Gentilucci.
In un articolo pubblicato il 07/03/2015 su 'Vivere Camerino' in merito alla seduta del Consiglio Comunale di Matelica del 05 marzo scorso ci sono diverse imprecisioni ed affermazioni incomplete che possono generare interpretazioni incorrette, come purtroppo è accaduto diverse volte nel recente passato.
Da lunedì 16 marzo Ke Classe si potrà vedere in Tv. Tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 14.00 saranno trasmessi su 7Gold, (canale 13 del Digitale Terrestre per le Marche), tutti gli appuntamenti registrati all'interno degli Istituti Superiori Secondari di Italia, partecipanti al Concorso Didattico Nazionale “High School Game”.