In occasione del centesimo anniversario della Grande Guerra, il Comune di San Severino Marche, l'Istituto Tecnico Tecnologico “Eustachio Divini”, l'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato “Pocognoni”, il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Bambin Gesù”, l'Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi”, hanno organizzato una serie di iniziative culturali commemorative con lo scopo di “ricordare per non dimenticare” cui è attesa la partecipazione di più di 2mila studenti.
Una Pasquetta all'insegna della solidarietà e della salutare attività fisica. Torna per il secondo anno la “Magnalonga”, passeggiata enogastronomica organizzata dal Comune di Castelraimondo e LILT Sezione di Macerata con la collaborazione della Provincia di Macerata, dell'AVIS di Castelraimondo e dell'associazione Pro Loco.
di Eleonora Conforti
Ancora oggi in Italia 1 persona ogni 2 ore contrae il virus dell’Hiv. Per mantenere alta l’attenzione sulla problematica, Venerdì 3, Sabato 4 e Domenica 5 Aprile 2015 ANLAIDS, anche quest’anno, scende nelle piazze italiane con l’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi UN BONSAI PER ANLAIDS.
Si comunica che a partire da mercoledì 1° aprile 2015, le famiglie residenti nelle frazioni Agello, Castel San Pietro, Cesello, Chigiano, Isola, Martinelli, Sant’elena, San Mauro, Stigliano, Ugliano, del Comune di San Severino Marche potranno conferire i propri rifiuti, sempre differenziandoli, negli appositi contenitori stradali, sempre rispettando orari e giornate.
Per il quarto anno consecutivo i Teatri di Sanseverino tornano a proporre la rassegna “Aperti per Ferie” con un cartellone di circa cinquanta appuntamenti che, fino ad agosto, presenteranno eventi di vario genere, la maggior parte a ingresso gratuito, anche in luoghi poco noti ma pieni di fascino e suggestione.
Il PD marchigiano è più unito che mai come hanno dimostrato le primarie regionali che hanno visto 43 mila partecipanti, e che hanno dato al partito marchigiano, sotto la puntuale guida del segretario Comi, un forte ed ottimistico slancio verso le prossime elezioni, testimoniato anche dalle azioni del candidato governatore Ceriscioli che si è dichiarato garante e rappresentante di tutti i partecipanti alle primarie ed ha subito incontrato lo sfidante Marcolini per avere da lui informazioni puntuali sulla situazione in Regione e definire in collaborazione la strategia per il futuro governo.
da PD Camerino
Il “Chiamami Tour 2015” dei Musaico fa tappa a Castelraimondo. La band acustica dell’autore dei Nomadi Marco Petrucci sarà infatti di scena giovedì 2 aprile al London Pub, per proporre quel consolidato binomio di musica ed immagini capace da tempo di suggestionare e coinvolgere il pubblico.
I complimenti di Pievebovigliana a Sonia Grasselli che si è brillantemente laureata all’Università di Macerata in "Discipline della Mediazione Linguistica" discutendo la tesi “Linguaggio della Biologia” con traduzione di testi dall'italiano al tedesco per il Museo del Camoscio di Fiastra.
Con il concerto evento della Form, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, che verrà proposto in occasione dei trent'anni dalla riapertura del prestigioso teatro comunale Feronia, i "Teatri di Sanseverino" chiudono domani (domenica 29 marzo) l'ennesima stagione d'applausi e ne iniziano una tutta nuova, quella dei "Teatri aperti per Ferie", che accompagnerà il grande pubblico nel corso della primavera e fino all'estate inoltrata.
Dal 4 al 14 aprile 2015 lo Spazio Lavì! di Sarnano ospita Confotografia, mostra itinerante promossa e organizzata dalle associazioni 'fuorivista' e 'segni' su cosa è successo al territorio dell'Aquila a seguito del sisma del 2009, e sul modo con cui le immagini possono aiutare a raccontarlo.
dagli Organizzatori
Prosegue il tour di “Ke Classe – High School Game”, venerdì 27 marzo presente a Sarnano, all'IPSIA “Renzo Frau”. Oltre 200 i ragazzi che si sono battuti a colpi di telecomando su argomenti legati alla raccolta differenziata, all'educazione civica, alle materie del piano di studi, all'attualità e alla convivenza civile.
da Ke Classe