La questione relativa alle opere di compensazione ambientale in relazione alla SS77 si sta delineando in maniera chiara ed emerge che somme importanti sono state da tempo trasferite alla Provincia di Macerata a cui, con una lettera al Presidente Pettinari, ho chiesto delucidazioni in merito all'attuazione delle opere cui sono destinati.
da Paola Giorgi
In occasione del 70° anniversario della Liberazione nazionale, lo storico settempedano Raoul Paciaroni e suo figlio Lorenzo Paciaroni hanno pubblicato un breve saggio per riunire le coniazioni medaglistiche di interesse sanseverinate che, nel corso degli anni, hanno celebrato avvenimenti o commemorato personaggi della Resistenza e della Guerra di Liberazione.
dagli Organizzatori
In occasione della Giornata israeliana di commemorazione dell’Olocausto e dell’eroismo, così è definita la giornata che viene tradizionalmente celebrata una settimana prima della festa dell’indipendenza, l’Ordine dei Medici di Israele ha organizzato, a Tel Aviv, un convegno in ricordo e in onore dei medici impegnati nell’assistenza delle vittime dell’Olocausto e dei combattenti.
Il Comitato Cna Impresa Donna di Macerata ha organizzato, per il prossimo giovedì 23 aprile alle ore 17 nella Sala Boldrini, Palazzo Ottoni a Matelica, l’incontro “Noi donne che facciamo l'impresa“, in collaborazione con l’Osservatorio di Genere e con il patrocinio del Comune di Matelica, durante il quale verranno analizzate le quotidiane difficoltà delle donne nel fare impresa che, spesso coincidono con le quotidiane difficoltà nel gestire la vita familiare.
E’ dedicato agli enti associativi, cooperativi e di volontariato il seminario di formazione e aggiornamento sulle tematiche di gestione amministrativa e fiscale organizzato da Tornaconto&c. in collaborazione con l’associazione Fiuminata Valle Aperta per sabato 9 maggio prossimo, dalle ore 9:30 alle 12:30, presso la Sala Conferenze della Protezione Civile di Fiuminata - Località Colle San Pietro.
dagli Organizzatori
I “Teatri di Sanseverino” comunicano che la commedia “La Mandragola” della Filodrammatica Piorachese, per la regia di Luisella Tamagnini, in programma per venerdì prossimo (24 aprile) alle ore 21 al Feronia, nell’ambito della rassegna di teatro dialettale della nuova stagione “Aperti per Ferie”, è stata rinviata ad ottobre.
Più di cinquanta partecipanti, portacolori di quattro squadre diverse, hanno preso parte all’ultima edizione della Team Marathon, la maratona della solidarietà promossa dalla palestra Gimny-ca di Carla Soverchia per raccogliere fondi a favore dell’Avis di San Severino Marche.
E’ stato definito in questi giorni il pacco gara della 7ª Granfondo Terre dei Varano, manifestazione che si terrà il 10 maggio a Camerino e che sarà valida come prova del Marche Marathon - Ciclo Promo Components - Trofeo Named Sport, del Circuito dei due Mari, del Romagna Challenge, del Top Races Multipower e del Terre e Fossi maceratesi.
da Andrea Passeri
Ufficio Stampa PlayFull
Che spettacolo vedere così tante sincronettes danzare nell’acqua! Due giorni pieni di grazia e di preparazione atletica. Il 4° Trofeo NazionaleOpen Uisp non ha infatti deluso gli spettatori e le nostre bravissime atlete hanno abbellito la piscina di Senigallia con la loro eleganza e bravura.
da Salus Nuoto Matelica ASD
“Siete testimoni indiretti della storia ed eredi di un patrimonio straordinario della nostra amata Italia”. Con queste parole il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, si è rivolto ai figli, ai nipoti, ai pronipoti e alle famiglie degli “eroi della Grande Guerra” destinatari di una serie di attestati ritrovati dall’Associazione Combattenti e Reduci e riconsegnati nel corso di una cerimonia tenutasi nella sala del Consiglio del Municipio.