Le Università italiane tornano a Camerino, dopo dieci anni dalla firma della “Dichiarazione di impegno all’attuazione dei C&C (Carta europea dei ricercatori e Codice di Condotta per il Reclutamento dei Ricercatori)”, per discutere sui traguardi raggiunti e i progressi effettuati.
Il Tour Festival 2015 parte da Pollenza, città storicamente legata a San Severino Blues, con una sorta di “gemellaggio” con l’Esposizione dell’Antiquariato, Restauro e Artigiano Artistico, tanto da aver già ospitato l’anteprima dei Varnellis il 19 giugno scorso a Casette Verdini.
La Galleria di Arte Contemporanea di TDA UNIVERSAL a Palazzo Bonfranceschi presenta il terzo evento della stagione artistica 2015, la mostra personale "Donna in fiore reloaded" di Rossella Sclavi (artista italiana), curata da TDA UNIVERSAL in collaborazione con Terra dell'Arte e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.
dagli Organizzatori
È stato avviato in questi giorni il Piano provinciale di previsione e prevenzione degli incendi boschivi messo a punto dalla Provincia, insieme alla Regione e alle Unioni Montane di San Severino e Camerino, per la stagione estiva 2015. Il Piano, nella riunione del 2 luglio, è stato sottoposto al parere del Comitato provinciale di Protezione Civile, cui ha partecipato anche il neo Prefetto, dott.ssa Roberta Preziotti ed è divenuto subito operativo.
Il Prof. Guido Favia, docente di Parassitologia della Scuola Unicam di Bioscienze e Medicina Veterinaria, ha preso parte nei giorni scorsi, nella veste di Invited Speaker e Chairman, all’importante meeting dal titolo “Beating Malaria 2015 (Combattere la malaria)” che si è svolto a Londra.
“L’8 luglio ci sarà l’udienza più importante per noi; saremo contro coloro che hanno ammazzato mio padre, Giuseppe Farina e il figlio Salvatore Farina ed inoltre contro l'accusato di favoreggiamento, riciclaggio e ricettazione, Domenico Torrisi e voglio avere fiducia nella Giustizia del Tribunale di Macerata, non voglio nemmeno pensare che possano essere proprio loro i secondi assassini di mio padre e della sua ormai disperata famiglia”.
Cucina, ristorazione e itinerari turistici. L'ultimo progetto di Confartigianato Imprese Macerata per promuovere il territorio e le sue peculiarità enogastronomiche è la nuovissima guida alla ristorazione "La Provincia a Tavola", realizzata con il patrocinio della Regione Marche, Provincia e Camera di Commercio di Macerata.
Avrà luogo domenica 5 luglio alle ore 10.30, all’interno della 4^ edizione del Festival della sostenibilità “Borgofuturo” di Ripe San Ginesio, una piccola cerimonia di premiazione dei bambini e delle bambine della scuola primaria degli Istituti comprensivi del territorio dell’Unione Montana dei Monti Azzurri, che hanno aderito l’anno scorso all’iniziativa “Energie in comune – il metano dei Monti Azzurri – anno 2014”.
da Associazione Giovanile Comunità Attiva
L’Università di Camerino, con il contributo finanziario della Regione Marche, della Camera di Commercio di Macerata e degli Enti locali interessati, ha sviluppato un progetto scientifico di durata triennale, denominato “PicHer”, dedicato al “Patrimonio Culturale delle Marche centro-meridionali dal Tardoantico all’Altomedioevo: studi e ricerche interdisciplinari attraverso l’analisi del paesaggio, dell’architettura e delle fonti storiche”.
Pubblico in piedi e applausi a scena aperta per Michelle Urquhart e Keith Mitchell, i due artisti australiani che si sono esibiti, gratuitamente, al Feronia di San Severino Marche nel primo di una serie di concerti di una tournée che spazierà fra Marche, Umbria e Lazio e che è patrocinata dall’Ambasciata australiana in Italia.
Sviluppo turistico, identità locale e nuovi mercati turistici. Anche Castelraimondo sarà sede degli incontri laboratoriali – che partiranno lunedì 6 luglio – nell'ambito del progetto SMART TOURISM EDUCATION (S.T.E.) che l'Associazione culturale per lo sviluppo dell'Appennino Umbro-marchigiano ha proposto all'interno del Distretto Culturale Evoluto A.M.A.M.I., con soggetto capofila l'Università di Camerino.
L’Ambasciata australiana a Roma, per il tramite dell’addetto culturale, Clelia March Doeve, ha indirizzato all’Amministrazione comunale di San Severino Marche una nota di ringraziamento e auguri per gli eventi programmati dalla direzione de “i Teatri di Sanseverino” nell’ambito della stagione “Aperti per Ferie”.
Doppio appuntamento con il teatro dialettale a San Severino Marche. Venerdì 3 luglio alle 21,15, nella piazzetta Servanzi Confidati, il gruppo “L’Alternativa”, in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune, presenta “La fijiastra cittadina”, commedia dialettale in tre atti di Giuseppe Iori per la regia di Maria Cristina Perticarari. Ingresso unico 5 euro.
Martedì 30 giugno i componenti del Tavolo permanente sulle povertà, costituitosi nel 2009 e di cui fanno parte 27 enti/associazioni/ organismi del privato sociale, i 5 Ambiti Territoriali Sociali e la Provincia di Macerata, hanno stabilito di interrompere le azioni portate avanti all'interno dei progetti di contrasto dell'esclusione sociale e della povertà estrema, cofinanziati dalla Regione Marche e dai singoli Ambiti.
Non è iniziato bene, almeno per i familiari e amici di Pietro Sarchiè, il processo di Corte d’Assise che vedeva alla sbarra Santo Seminara. Infatti, partito mercoledì 1 luglio a Macerata tutto si è già bloccato. E’ stata riscontrata l’impossibilità della Corte di giudicare chi deve rispondere dei reati di ricettazione, riciclaggio e favoreggiamento come Seminara.