9 luglio 2015



...

Si è aperto mercoledì 8 luglio il processo a carico di Giuseppe e Salvatore Farina accusati dell’omicidio di Pietro Sarchiè. Il processo riguardava anche Domenico Torrisi imputato per favoreggiamento e riciclaggio. Per lui la Procura ha accolto la richiesta di patteggiamento a un anno e 11 mesi di reclusione oltre al pagamento della somma di 500 euro. Il giudice Chiara Minerva dovrà pronunciarsi sulla congruità della pena. Mentre per Giuseppe Farina, è stata rigettata la richiesta di perizia psichiatrica.




...

Verrà presentato mercoledì 15, a Visso, il programma di appuntamenti che lega il Parco Nazionale dei monti Sibillini all’evento dell’anno: l’esposizione universale dedicata al cibo che si tiene in questi mesi a Milano.


...

E' iniziato lunedì 6 luglio lo stage estivo per ragazzi "TUTTO MUSICA 2015" giunto alla sua XIV edizione organizzato dall'Istituto Musicale N. Biondi di Camerino.


8 luglio 2015


...

Le Università italiane tornano a Camerino, dopo dieci anni dalla firma della “Dichiarazione di impegno all’attuazione dei C&C (Carta europea dei ricercatori e Codice di Condotta per il Reclutamento dei Ricercatori)”, per discutere sui traguardi raggiunti e i progressi effettuati.



...

Il Tour Festival 2015 parte da Pollenza, città storicamente legata a San Severino Blues, con una sorta di “gemellaggio” con l’Esposizione dell’Antiquariato, Restauro e Artigiano Artistico, tanto da aver già ospitato l’anteprima dei Varnellis il 19 giugno scorso a Casette Verdini.


...

La Galleria di Arte Contemporanea di TDA UNIVERSAL a Palazzo Bonfranceschi presenta il terzo evento della stagione artistica 2015, la mostra personale "Donna in fiore reloaded" di Rossella Sclavi (artista italiana), curata da TDA UNIVERSAL in collaborazione con Terra dell'Arte e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.


...

È stato avviato in questi giorni il Piano provinciale di previsione e prevenzione degli incendi boschivi messo a punto dalla Provincia, insieme alla Regione e alle Unioni Montane di San Severino e Camerino, per la stagione estiva 2015. Il Piano, nella riunione del 2 luglio, è stato sottoposto al parere del Comitato provinciale di Protezione Civile, cui ha partecipato anche il neo Prefetto, dott.ssa Roberta Preziotti ed è divenuto subito operativo.


7 luglio 2015


...

Il Prof. Guido Favia, docente di Parassitologia della Scuola Unicam di Bioscienze e Medicina Veterinaria, ha preso parte nei giorni scorsi, nella veste di Invited Speaker e Chairman, all’importante meeting dal titolo “Beating Malaria 2015 (Combattere la malaria)” che si è svolto a Londra.


...

“L’8 luglio ci sarà l’udienza più importante per noi; saremo contro coloro che hanno ammazzato mio padre, Giuseppe Farina e il figlio Salvatore Farina ed inoltre contro l'accusato di favoreggiamento, riciclaggio e ricettazione, Domenico Torrisi e voglio avere fiducia nella Giustizia del Tribunale di Macerata, non voglio nemmeno pensare che possano essere proprio loro i secondi assassini di mio padre e della sua ormai disperata famiglia”.


...

Dal 6 luglio al 31 agosto, tutti i lunedì a partire dalle ore 10,30 alle 12,30 le mattine saranno dedicate alla lettura di racconti, fiabe, con 'C'era una volta... favole in Biblioteca'.



6 luglio 2015




...

Avrà luogo domenica 5 luglio alle ore 10.30, all’interno della 4^ edizione del Festival della sostenibilità “Borgofuturo” di Ripe San Ginesio, una piccola cerimonia di premiazione dei bambini e delle bambine della scuola primaria degli Istituti comprensivi del territorio dell’Unione Montana dei Monti Azzurri, che hanno aderito l’anno scorso all’iniziativa “Energie in comune – il metano dei Monti Azzurri – anno 2014”.





4 luglio 2015

...

Alcuni utenti si sono rivolti recentemente al Comune di Matelica per chiedere informazioni in merito al sopravvenuto arrivo di comunicazione da parte del Consorzio Bonifica delle Marche per il pagamento del tributo di bonifica relativo agli anni 2014 e 2015.




...

L’Università di Camerino, con il contributo finanziario della Regione Marche, della Camera di Commercio di Macerata e degli Enti locali interessati, ha sviluppato un progetto scientifico di durata triennale, denominato “PicHer”, dedicato al “Patrimonio Culturale delle Marche centro-meridionali dal Tardoantico all’Altomedioevo: studi e ricerche interdisciplinari attraverso l’analisi del paesaggio, dell’architettura e delle fonti storiche”.


...

Pubblico in piedi e applausi a scena aperta per Michelle Urquhart e Keith Mitchell, i due artisti australiani che si sono esibiti, gratuitamente, al Feronia di San Severino Marche nel primo di una serie di concerti di una tournée che spazierà fra Marche, Umbria e Lazio e che è patrocinata dall’Ambasciata australiana in Italia.




...

Sviluppo turistico, identità locale e nuovi mercati turistici. Anche Castelraimondo sarà sede degli incontri laboratoriali – che partiranno lunedì 6 luglio – nell'ambito del progetto SMART TOURISM EDUCATION (S.T.E.) che l'Associazione culturale per lo sviluppo dell'Appennino Umbro-marchigiano ha proposto all'interno del Distretto Culturale Evoluto A.M.A.M.I., con soggetto capofila l'Università di Camerino.




3 luglio 2015