Un bel risultato per la mostra di Rubens a Matelica. A quanto sappiamo dalla stampa, un manipolo di matelicesi ha viaggiato verso Madrid sacrificando un giorno delle proprie ferie per entrare in un museo (leggi l'articolo).
Roberto Vecchioni, Stefano Benni, Geppi Cucciari, Sergio Staino, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Quintetto del Teatro dell’ Opera, Lady of Gospel, Massimiliano Pazzaglia, Cristina Aubry, Letizia Gorga, Ensemble Opera Studio del Carlo Felice di Genova, Porta del Lungo…solo alcuni dei prestigiosi nomi insieme a Concerti per le scuole, spettacoli per ragazzi, Saggi di fine anno, Convegni.
Si è tenuto mercoledì 15 luglio a Visso l’incontro di presentazione del programma di iniziative organizzate nell’ambito del progetto interministeriale Dall’EXPO ai territori, un programma di iniziative che approfondiranno le tematiche legate all’alimentazione, al cibo e alla biodiversità che il Parco è chiamato a tutelare.
Sin dal primo articolo apparso sulla stampa molti del nostro gruppo e anche parecchi cittadini hanno nutrito dubbi sul ritrovamento, da parte del Sindaco di Matelica Alessandro Delpriori, di un capolavoro che egli stesso ha attribuito a Rubens e valutato 25 milioni di euro.
Prenderà il via ufficialmente mercoledì 5 agosto con il concerto inaugurale presso il Cortile del Polo Museale di San Domenico il 29° Camerino Music Festival, curato dall'Accademia Italiana del Clarinetto con la direzione artistica di Piero Vincenti, il sostegno del Comune di Camerino, il patrocinio della Regione Marche, la collaborazione di Unicam e di Adesso Musica, il contributo di Contram e della Banca dei Sibillini.
dagli Organizzatori
La dott.ssa Maria Vittoria Micioni Di Bonaventura, assegnista di ricerca presso l’Unità di Farmacologia della Scuola Unicam di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, è stata premiata nell’ambito del “9th World Congress of the International Brain Research Organization (IBRO)” che si è tenuto dal sette all’undici luglio a Rio de Janeiro, in Brasile.
Sabato 18 luglio, alle ore 17.00, presso il Complesso Monumentale dei SS. Tommaso e Barnaba – Via Brugiano – San Ginesio, si svolgerà l’evento Libri in libertà – incontro pubblico di lettura – organizzato dall’Associazione Culturale “San Ginesio” e dal Centro di Lettura “Arturo Piatti”, con il Patrocinio del Comune di San Ginesio.
da Associazione Culturale San Ginesio
Continua a tambur battente la stagione estiva 2015 di San Severino Blues, che sta riscuotendo una straordinario successo artistico e di pubblico: l’ultimo ad Elcito, quando domenica scorsa il suggestivo borgo di montagna, definito il Tibet delle Marche, è stato invaso da centinaia di persone e dalle note rock blues e folk di Frankie Chavez.
Anche un’altra piccola grande realtà camerte ha giocato un ruolo da protagonista, nei giorni scorsi, a Milano Expo 2015. Si tratta dell’azienda “Le Basi”, che produce pizza biologica nel cuore dell’oasi di protezione botanico faunistica di San Vito Arcofiato, proprio a ridosso dell’antica città ducale.
“Sarei disonesto se affermassi che i conti del comune di Camerino fanno stare più che tranquilli, ma farei terrorismo se affermassi che la situazione è tragica. Le cose non vanno male e da qualche anno, anche grazie alla lungimiranza della precedente amministrazione, è stato avviato un percorso virtuoso che ci ha consentito di ridurre pesantemente il debito del nostro comune e di guardare con maggiore fiducia, nonostante i continui tagli e le sorprese sempre dietro l’angolo, al futuro della nostra città”.
Nei suoi percorsi fuori città, nell’estate 2014, San Severino Blues organizzò per la prima volta un concerto nel borgo di Elcito (domenica 21 luglio alle ore 21 e 30) con l’artista di New Orleans Luke Winslow King: il castello fu invaso da centinaia e centinaia di spettatori di tutte le età e di quell’evento nei mesi successivi si parlò a lungo, molto positivamente, in tutta la regione e fuori.
Il Prof. Gilberto Pambianchi, docente Unicam della Scuola di Scienze e Tecnologie, è stato invitato nei giorni scorsi in qualità di Presidente dell'Associazione italiana di Geografia fisica e Geomorfologia, dai colleghi svizzeri per avviare scambi di collaborazione, sia di natura scientifica che relativi all’organizzazione di eventi comuni.