29 luglio 2015

...

“Questa iniziativa rappresenta l’ulteriore dimostrazione che le Marche stanno promuovendo il proprio territorio con eventi di grande rilievo a livello nazionale e internazionale, eventi di qualità che coniugano al meglio la scelta di unire cultura con turismo qualificando la regione e apportando visibilità”: così l’assessore alla Cultura e Turismo, Moreno Pieroni, questa mattina alla presentazione in Regione del Montelago Celtic Festival, la rassegna di musica e cultura celtica.


...

Martedì 28 luglio, una pattuglia di Polizia locale mentre era intenta ad espletare le normali pratiche che si svolgono in occasione del mercato settimanale, intorno alle ore 11.15, è stata allertata da una signora che recandosi a casa, in via della Pace 48, in pieno centro storico, ha notato una anomalia sul funzionamento dell’ascensore dove all’interno probabilmente si trovava qualcuno.


...

Nel corso dell’annuale Incontro Internazionale del Folklore “Etnie a confronto” organizzato dall’Associazione folklorica “Città di Matelica”, la cittadina del Verdicchio si riempie di musicalità provenienti da ogni dove e l’atmosfera trasuda interculturalità.



...

Grandissimo e inatteso successo di pubblico, grazie anche al clima particolarmente favorevole, per la tappa della rassegna Tau, dedicata ai Teatri Antichi Uniti, che Amat e Regione Marche hanno voluto proporre alle terme romane di Septempeda sposando un’idea e uno spettacolo nati dal direttore artistico de “i Teatri di Sanseverino”, Francesco Rapaccioni.


...

Giovedì 30 luglio presso la nuova Zona Creativa Urbana, via Oberdan, Palazzo dei Filippini (ex professionale), l'associazione Scacco Matto organizza l'evento 'Tutta colpa della Luna'.


...

E' stato firmato questa mattina, nella sala del Consiglio Comunale maceratese, il protocollo d'intesa contro l'abusivismo nelle imprese dei servizi, sottoscritto dalla CNA Provinciale di Macerata e 22 Comuni del territorio (Recanati, Potenza Picena, Appignano, Civitanova Marche, Montecassiano, Montelupone, Belforte, Corridonia, Morrovalle, Apiro, Cingoli, Treia, Poggio San Vicino, Matelica, Esanatoglia, Fiuminata, Camerino, Castelraimondo, San Severino Marche, Pioraco e Caldarola), con il Comune di Macerata a fare da capofila, e alla presenza del Comandante della Guardia di Finanza, il Colonnello Papetti.


28 luglio 2015



...

Con una cerimonia ufficiale, cui hanno preso parte il sindaco, Cesare Martini, l’assessore comunale allo Sviluppo Culturale, Simona Gregori, il consigliere comunale Gabriela Lampa, il presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Macerata, Enzo Fusari, il consigliere dell’Ordine, Luca Maria Cristini, rappresentanti del Rotary Club e della società Simeg, è stata inaugurata la lapide in memoria dell’architetto settempedano Ireneo Aleandri su quella che fu la sua casa sita in via Cesare Battisti.



...

Il sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, ed il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Roberto Lucarelli, hanno effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo al cantiere di Rocca Varano, dove si stanno ultimando i lavori di manutenzione straordinaria della struttura e di realizzazione del nuovo e più potente impianto di illuminazione.


...

Un richiamo irresistibile, passioni latenti che alla prima occasione saltano fuori e ti riconducono al magico mondo della musica che, col suo linguaggio universale, viaggia sicura sul treno delle emozioni. Quelle forti, sincere.


...

Ottimi risultati per Unicam nella classifica Censis, che la colloca per il dodicesimo anno consecutivo al primo posto tra gli Atenei di pari dimensioni, anche per quanto riguarda la didattica.


27 luglio 2015








25 luglio 2015

...

E’ di Matelica, classe 1969, si chiama Donatella Russo (nella foto, a fianco, Donatella è quella a destra), una delle finaliste della popolare manifestazione di bellezza Miss Over, dedicata alle miss non più giovanissime che vogliono con allegria e spensieratezza rimettersi in gioco.






...

Le Terme Romane del Parco Archeologico di Septempeda a San Severino Marche ospitano lunedì 27 luglio 'La verità, vi prego, sull’amore' un'idea di Francesco Rapaccioni da Simposio di Platone, tappa del TAU Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico promossa dai Comuni di Ascoli Piceno, Corinaldo, Falerone, Macerata, Monte Rinaldo, Osimo, Pesaro, San Severino Marche, Urbisaglia, da Regione Marche, AMAT e Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.


...

I dialoghi e le poesie dialettali, ma anche le canzoni d’altri tempi, saranno i protagonisti sabato sera (25 luglio), nella splendida piazzetta della frazione di Serralta di San Severino Marche, dello spettacolo promosso dall’associazione Mo.Re.Ve. che si interessa del recupero del vernacolo, in particolare di quello settempedano.


24 luglio 2015


...

Venerdì 24 luglio, alle ore 21.30, a Belforte del Chienti, in piazza Umberto I, torna la manifestazione “Belforte in passerella”.



...

Il sindaco Renzo Marinelli ha conferito, lo scorso sabato 18 luglio, quattro nuove cittadinanze italiane. I nuovi cittadini, due uomini e due donne, sono Prokop Terziu (1950) e Margarita Terziu (1955), coniugi provenienti da Kavaje in Albania, Zudi Musliji (1979) nato a Strajane in Macedonia e Nertila Tarja (1988), nata a Tirana in Albania.


...

Un Festival, due regioni. Ad ospitare Montelago Celtic Festival, dal 6 all'8 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti, è la Terra di Mezzo - l’altopiano di Colfiorito - così simile a quella cantata nel Signore degli Anelli di Tolkien, abitata da popoli, gli Umbri e i Marchigiani, miti come le colline che li circondano, pronti ad accogliere chi viene da lontano, i forestieri, in un clima di pace e armonia.



...

Il progetto “Notti d’estate”, a cura di Terra dell’Arte, si propone di creare, ogni anno, una particolare stagione teatrale nel corso del già ricco programma di eventi internazionali organizzati dall'Associazione Culturale Terra dell’Arte e dal MIDAC, Museo Internazionale Dinamico d’Arte Contemporanea, a Belforte del Chienti.


23 luglio 2015

...

Un tuffo nello splendore dell’età delle corti e dei principi. È la proposta della città di Camerino e dell'Associazione Corsa alla Spada e Palio per il secondo week-end di agosto 2015, precisamente dal 7 al 13, durante il quale si svolgerà la rievocazione storica dell’investitura ducale di Giovanni Maria Varano a cinquecento anni esatti da quell’evento storico che trasformò l’antica signoria varanesca in principato.