Il consigliere Paolo Sparvoli mi chiama in causa in un articolo (leggi), dove si dimostra addolorato per la cancellazione definitiva, dall’ordinamento giuridico comunale, della variante al PRG che consentiva di evitare la Valutazione Ambientale Strategica per le aziende insalubri di prima classe posizionate su quattro lotti in loc. Cavalieri.
da Alessandro Casoni
In attesa della reazione del settore industriale in merito alla variante approvata il 30 luglio, che comporterà problemi soprattutto al prosieguo delle attività produttive, Nuovo Progetto Matelica vuole capire quale sarà l’atteggiamento della maggioranza di fronte ad una variante che, tornando a vietare le industrie insalubri di prima classe in tutto il territorio comunale, riporta il PRG in uno stato di illegittimità, essendo specificato nella norma approvata che, l’insediamento di tali industrie, sarà subordinato all’approvazione di una futura variante, da approvarsi caso per caso.
da Nuovo Progetto Matelica
Ogni anno, tra l'ultima settimana di luglio e la prima di agosto, nel territorio dell'Alto Nera, si svolge il Torneo delle Guaite, una rievocazione medievale del 1300 nella quale le cinque antiche Guaite del territorio tra Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera si contendono il palio con una gara di tiro con l'arco.
dagli Organizzatori
Un concorso per bar e ristoranti matelicesi tra cocktail e piatti dedicati al Rubens. I partecipanti
Ecco finalmente i nomi dei bar e ristoranti matelicesi che parteciperanno all’iniziativa “Un Cocktail e Un Piatto per Rubens” che dal 1 al 31 Agosto vedranno scatenarsi creatività e fantasia per proporre alla clientela un’esperienza sensoriale ispirata al magnifico quadro “La Carità del Duca Rodolfo” di Pieter Paul Rubens in mostra a Matelica dal 28/06 al 17/9.
da Ideart Comunicazione
“Quella di oggi è una giornata storica per il nostro territorio”. Con queste parole il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, è intervenuto alla presentazione del protocollo d’intesa per la realizzazione del collegamento intervallivo Tolentino – San Severino Marche già sottoscritto dalle Amministrazioni comunali di San Severino e Tolentino, dall’Università degli Studi di Camerino e dalla Camera di Commercio di Macerata.
da Comune di San Severino
“La Pitturetta ritrovata” è il titolo dell’iniziativa in programma per domenica prossima (2 agosto), a partire dalle ore 18,30, nata dal progetto “Operazione Argo”, realizzato dall’associazione Lumbelumbe Onlus e dall’Argocomitato di San Severino Marche, che porterà alla riapertura dei sentieri della Pitturetta, un percorso naturalistico che si snoda dalle vie adiacenti a piazza del Popolo fino al Castello al Monte, attraverso vari itinerari.
da Comune di San Severino
In occasione dell’uscita “Tra Arte e natura” organizzata a Fiuminata dal Camping Club Civitanova Marche in collaborazione con l’Associazione Fiuminata Valle Aperta, alla presenza di circa 70 camperisti, si è svolta presso la sala consiliare la cerimonia di consegna dell’attestato e della targa “Comune Amico del Turismo Itinerante”, uno degli importanti progetti promossi dall’Unione Club Amici (Federazione alla quale aderiscono 118 club su tutto il territorio nazionale).
Il Muccia mette a segno l’ultimo colpo di mercato e lo fa sistemando la difesa con l’arrivo dell’esperto Marco Zaccagnini, classe ’86, nell’ultima stagione tra i protagonisti della vittoria del campionato di Promozione, girone A, con la maglia del Fabriano Cerreto. Per lui anche un lungo trascorso nel Matelica.
di Sara Santacchi
Clarinetes ad libitum è sicuramente uno degli ensemble più interessanti. Questi raffinati e fenomenali artisti, in perfetta identità con le voci dei loro strumenti, riescono a trasformare il momento concertistico in un autentico e avvincente spettacolo, riuscendo ad esprimere con grande serenità uno squisito senso di gioia nel far musica.
dagli Organizzatori
Durante la seduta consiliare dello scorso martedì 27 luglio, in cui tra le altre cose si votava il Bilancio, il Consigliere Caprodossi ha messo in evidenza la incongrua valorizzazione degli immobili di appartenenza del Comune e l’incomprensibile incremento del bilancio previsionale per gli anni venturi.
da PD Camerino
Nasce “Poste Insieme Onlus”, la Fondazione di Poste Italiane che svilupperà sul territorio progetti quali la creazione di Case famiglie protetta per madri detenute (a Camerino è presente una sezione femminile della Casa Circondariale) e un programma strutturato di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica sono le due iniziative che daranno il via alle attività di Poste Insieme Onlus.