A Matelica, da giovedì 6 fino a domenica 9 agosto, all’interno della seconda edizione della Festa dello Sport di Montagna non si parlerà solo di sport e di montagna: si parlerà anche di paesaggio, economia e cultura e società con la presentazione del saggio “Paesaggi creativi” (Ed. Italic) di Monica Bocci.
L’Agenzia del Demanio ha trasferito al Comune di Serravalle di Chienti, un bene appartenente al patrimonio disponibile dello Stato: un ultimo passo che definisce la proficua collaborazione avviata con il comune per il trasferimento del compendio richiesto dall’ente nell’ambito del federalismo demaniale.
da Agenzia del Demanio
Come consigliere comunale di Camerino esprimo forte preoccupazione per la notizia apparsa sui media locali sullo stanziamento di fondi da parte della Regione Marche per le sedi ERSU di Ancona, Urbino, in minima e trascurabile parte per Macerata, lasciando a bocca asciutta Camerino.
Mi vedo costretto a replicare all’ennesimo comunicato dell’Amministrazione Comunale (leggi).
Da mercoledì 5 agosto a venerdì prossimo (7 agosto) la città San Severino Marche ospita il centro di alta formazione “Piccoli Azzurri crescono” della Fihp, la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, pensato per le categorie ragazzi e allievi dalla commissione settore corsa della stessa federazione, in collaborazione con la società Rotellistica Settempeda e con il sostegno della società Ingom.
L’associazione Scacco Matto, in collaborazione con l’Unione Montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino, i circoli “Il Grillo” e “Valle dell’Acquarella” di Legambiente, il Comune di Matelica, la Cooss, la cooperativa Opera e con il cofinanziamento dell’assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Regione Marche, organizza un’escursione in notturna sul monte Faldobono in occasione della Festa degli sport di montagna.
da Unione Montana Alte Valli del Potenza e Esino
Dal primo di agosto in molti ristoranti del Parco Nazionale dei Monti Sibillini è possibile gustare il Menù della Sibilla: un menù “tipico”, perché propone piatti preparati con i prodotti del territorio, ma allo stesso tempo “atipico”, in quanto non si tratta di un menù unico per tutti i ristoranti, bensì di un piatto proposto da ciascun ristorante che va a comporre un unico menù, gustabile, nella sua interezza, solo visitando i vari ristoranti della rete. Un po’ “sibillino” come menù, ma non poteva essere altrimenti.
Impotenti, avviliti e sviliti. Così ci siamo sentiti giovedì scorso dopo aver assistito alla seduta del consiglio comunale di Matelica.
da Comitato Salva Salute
L’ex sindaco Paolo Sparvoli, nella sua controreplica odierna (leggi), scrive che se avessi risposto ai suoi quesiti sulla possibilità o meno di realizzare a Matelica un’azienda RIR (ora che la variante voluta da “Progetto Matelica” è stata da noi abrogata), mi sarei “…risparmiato una pessima figura politico-istituzionale e soprattutto professionale perché il sistema normativo italiano è la sua materia, se non erro”.
Visto l’articolo (leggi) dell’Avvocato Casoni, nonché Presidente del consiglio comunale, non posso che intervenire personalmente.
Sarà inaugurata il prossimo 6 agosto presso la sala della Colonna del Palazzo Ducale di Camerino la mostra itinerante “Amori Botanici”, realizzata nell’ambito del progetto “Florintesa. Potenziamento, promozione e divulgazione della rete degli Orti Botanici e dei Giardini Storici d’Italia”.
Causa maltempo è stata rinviata a sabato prossimo (8 agosto), alle ore 18, l’iniziativa “La Pitturetta ritrovata”, manifestazione nata dal progetto “Operazione Argo”, realizzato dall’associazione Lumbelumbe Onlus e dall’Argocomitato di San Severino Marche, che porterà alla riapertura dei sentieri della Pitturetta, un percorso naturalistico che si snoda dalle vie adiacenti a piazza del Popolo fino al Castello al Monte.
Il consigliere Paolo Sparvoli mi chiama in causa in un articolo (leggi), dove si dimostra addolorato per la cancellazione definitiva, dall’ordinamento giuridico comunale, della variante al PRG che consentiva di evitare la Valutazione Ambientale Strategica per le aziende insalubri di prima classe posizionate su quattro lotti in loc. Cavalieri.
In attesa della reazione del settore industriale in merito alla variante approvata il 30 luglio, che comporterà problemi soprattutto al prosieguo delle attività produttive, Nuovo Progetto Matelica vuole capire quale sarà l’atteggiamento della maggioranza di fronte ad una variante che, tornando a vietare le industrie insalubri di prima classe in tutto il territorio comunale, riporta il PRG in uno stato di illegittimità, essendo specificato nella norma approvata che, l’insediamento di tali industrie, sarà subordinato all’approvazione di una futura variante, da approvarsi caso per caso.
Ogni anno, tra l'ultima settimana di luglio e la prima di agosto, nel territorio dell'Alto Nera, si svolge il Torneo delle Guaite, una rievocazione medievale del 1300 nella quale le cinque antiche Guaite del territorio tra Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera si contendono il palio con una gara di tiro con l'arco.
dagli Organizzatori
Un concorso per bar e ristoranti matelicesi tra cocktail e piatti dedicati al Rubens. I partecipanti
Ecco finalmente i nomi dei bar e ristoranti matelicesi che parteciperanno all’iniziativa “Un Cocktail e Un Piatto per Rubens” che dal 1 al 31 Agosto vedranno scatenarsi creatività e fantasia per proporre alla clientela un’esperienza sensoriale ispirata al magnifico quadro “La Carità del Duca Rodolfo” di Pieter Paul Rubens in mostra a Matelica dal 28/06 al 17/9.