Anche il Polo Museale dell’Università di Camerino partecipa ad EXPO Milano 2015, grazie alla proficua collaborazione con Città della Scienza, collaborazione avviata qualche anno fa e consolidata nel tempo, che ha già visto tante occasioni di scambio e crescita, tanto che un rappresentante di UNICAM è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione IDIS.
Perché il gruppo di Nuovo Progetto Matelica non ha votato il bilancio di previsione 2015 ed ha abbandonato l’aula consiliare (leggi l'articolo sul consiglio comunale)?
Fortemente voluta dall’Università di Camerino, si è costituita nei giorni scorsi l’Associazione “Smart Cities & Smart Communities”, proficuo esempio di sinergia tra enti ed aziende che, grazie ad una specializzazione qualificata sia nella ricerca e nell’innovazione che a livello territoriale, risulta competitiva a livello internazionale.
Si svolgerà a Camerino mercoledì 9 settembre 2015, con inizio alle ore 8.30 presso il Polo Museale Unicam, l’edizione 2015 di “EDUCATIONAL”, un incontro nel corso del quale il Polo Museale d’Ateneo – Museo delle Scienze e Orto Botanico “C. Cortini”, il Museo arcidiocesano “G. Boccanera” e la Pinacoteca e Museo Civici di Camerino presenteranno ai dirigenti scolastici e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado il programma delle proprie attività didattiche ed espositive programmato per l’anno scolastico 2015-2016.
Il 31 agosto si sono concluse le coinvolgenti iniziative “Un Piatto per Rubens“ e “Un Cocktail per Rubens” che hanno visto impegnati numerosi locali di Matelica che, in occasione dell’esposizione del quadro del famoso pittore fiammingo “La Carità del Duca Rodolfo”, hanno ideato e proposto alla propria clientela un cocktail e un piatto ispirati a Rubens e alla sua arte.