Ci sono ancora pochi giorni per partecipare alla “Start Cup Marche 2015”, la Business Plan competition riservata a studenti e ricercatori che abbiano brillanti idee imprenditoriali a contenuto innovativo, in qualsiasi settore economico, ed aspirino a costituire un’impresa, anche di tipo spin-off universitario.
Per ricordare la figura di Arnaldo Quadrani, Sindaco del Comune di Serravalle del Chienti dal 1980 al 1985, nel trentesimo anniversario della sua scomparsa, la famiglia e l’Amministrazione comunale di Serravalle del Chienti promuovono un concorso per l’assegnazione di due premi di laurea di importo pari a € 1.000,00 ciascuno.
dagli Organizzatori
Prenderà il via ufficialmente mercoledì 9 settembre alle ore 21.15 con il concerto inaugurale presso il Chiostro della Basilica di S.Nicola a Tolentino la 9° edizione dell’International Clarinet Festival “Il mondo del clarinetto” curato dall’Accademia Italiana del Clarinetto con la direzione artistica di Piero Vincenti, il sostegno del Comune di Camerino, il patrocinio del Comune di Tolentino e della European Clarinet Association, la collaborazione di Unicam e di Adesso Musica, il contributo di ASSM Spa.
La diffusione dei PFC sui Sibillini (leggi l'articolo) è solo l’effetto di un problema di carattere globale che richiederebbe una stretta sull’utilizzo di tali sostanze quando non necessarie.
Anche il Polo Museale dell’Università di Camerino partecipa ad EXPO Milano 2015, grazie alla proficua collaborazione con Città della Scienza, collaborazione avviata qualche anno fa e consolidata nel tempo, che ha già visto tante occasioni di scambio e crescita, tanto che un rappresentante di UNICAM è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione IDIS.
Perché il gruppo di Nuovo Progetto Matelica non ha votato il bilancio di previsione 2015 ed ha abbandonato l’aula consiliare (leggi l'articolo sul consiglio comunale)?
Fortemente voluta dall’Università di Camerino, si è costituita nei giorni scorsi l’Associazione “Smart Cities & Smart Communities”, proficuo esempio di sinergia tra enti ed aziende che, grazie ad una specializzazione qualificata sia nella ricerca e nell’innovazione che a livello territoriale, risulta competitiva a livello internazionale.
Si svolgerà a Camerino mercoledì 9 settembre 2015, con inizio alle ore 8.30 presso il Polo Museale Unicam, l’edizione 2015 di “EDUCATIONAL”, un incontro nel corso del quale il Polo Museale d’Ateneo – Museo delle Scienze e Orto Botanico “C. Cortini”, il Museo arcidiocesano “G. Boccanera” e la Pinacoteca e Museo Civici di Camerino presenteranno ai dirigenti scolastici e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado il programma delle proprie attività didattiche ed espositive programmato per l’anno scolastico 2015-2016.