21 settembre 2015





...

“I nostri maestri artigiani hanno un patrimonio unico e straordinario che nessuno potrà mai strappargli e che è rappresentato dalle loro mani. Le nostre botteghe artigiane hanno un valore aggiunto che nessuno potrà mai mettere nelle proprie produzioni che è questo territorio così meraviglioso. Per questo le nostre produzioni sono così uniche che non ci sarà multinazionale cinese in grado di copiarle”.




19 settembre 2015


...

Venerdì prossimo, 25 settembre, si svolgerà nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini il 7° censimento del Cervo al bramito, attività di monitoraggio organizzata annualmente all’inizio del periodo riproduttivo di questo ungulato al fine di contare i maschi in bramito.




18 settembre 2015

...

Il prof. Carlo Cifani, docente della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute di Unicam, ha vinto il Premio “European Young Scientist Award” assegnato ogni due anni dalla Società Scientifica Europea di Farmacologia, ad un giovane ricercatore che non abbia superato i 40 anni di età e svolga attività di ricerca di eccellenza.



...

Più di mille fra atleti e dirigenti ed altrettanti tra genitori e parenti. Questi i numeri dell'edizione 2015 di Matelica Cuore Sportivo, manifestazione dedicata alla presentazione annuale delle varie società atletiche cittadine.


...

Come ogni anno, l'area dei giardini pubblici di Matelica, durante la fiera di Sant'Adriano, viene scambiata per una discarica a cielo aperto. Complice anche il vento, rifiuti di ogni genere hanno volato per tutta la giornata da un angolo all'altro della zona verde. Tutto tra bambini che corrono e gruppi di amici che passeggiano in relax.



...

Il sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, ha ricevuto la visita del nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Amedeo Gravina, che in questi giorni sta effettuando una serie di incontri nei vari comuni per toccare con mano le esigenze e le criticità del territorio e della popolazione in cui è stato chiamato a lavorare.



...

Il circolo scacchi “La Torre degli Smeducci” di San Severino Marche organizza un double weekend il 24 e 25 ottobre e nei giorni 7 e 8 novembre presso il Consultorio familiare “Il Prisma” in viale Mazzini valido per le variazioni Elo Italia/Fide.


17 settembre 2015



...

I militari italiani caduti in Afghanistan dal 2004 fino ad oggi, nella missione Nato ISAF, saranno ricordati durante la cerimonia del secondo anniversario del Parco della Rimembranza, che si svolgerà domenica 20 settembre nel quartiere Ripalta di Castelraimondo.





...

Le bellezze del territorio in un click. Il Comune di San Severino è stato uno dei primi delle Marche ad aderire al concorso fotografico “Wiki Loves Monuments Italia” che permette a tutti, gratuitamente, di partecipare a una mega campagna che intende anzitutto documentare lo straordinario patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.



16 settembre 2015




...

Approvato martedi in consiglio regionale il Piano di sviluppo rurale. “Siamo particolarmente soddisfatti di questo risultato – ha commentato la vicepresidente e assessore all’Agricoltura Anna Casini – perché, i tempi rapidi con cui il provvedimento è stato portato in aula, hanno permesso alle Marche - insieme a Emilia Romagna, Veneto, Provincia autonoma di Bolzano, Toscana, Lombardia, Umbria e Molise – di essere tra le prime regioni ad avere disponibili i fondi Feasr (Fondo agricolo europeo per lo sviluppo rurale) per il proprio territorio: si tratta di 538 milioni di risorse pubbliche da utilizzare entro il 2020.


...

Festeggia il quarto di secolo la Mostra Mercato delle Attività Produttive di San Severino Marche, vetrina sul mondo dell’artigianato, dell’industria, dell’agricoltura e del commercio che il prossimo fine settimana (da venerdì 18 a domenica 20 settembre) porterà nella suggestiva cornice di piazza Del Popolo “non solo le eccellenze – come ha ricordato il sindaco, Cesare Martini – ma tutto il territorio settempedano con il suo tessuto produttivo, economico e sociale”.




...

“Il commissariamento dell’ERSU è l’ennesimo errore della giunta Ceriscioli che penalizzerà gli studenti, le Università ed i territori”. Così Mirco Carloni, capogruppo regionale di Area Popolare, in merito alla legge approvata dal consiglio regionale che commissaria per 6 mesi i 4 consigli di amministrazione degli Ersu di Urbino, Ancona, Macerata e Camerino.


...

“Un percorso che ha arricchito il patrimonio di conoscenza dei nostri giovani, consentendo loro di ottenere una certificazione linguistica e di fare un’esperienza all’estero importante per la loro crescita culturale e personale. Oggi più che mai e sempre più in futuro, le opportunità occupazionali di un individuo sono strettamente legate alle competenze maturate ed è per questo che l’apprendimento della lingua inglese deve essere ritenuto un investimento per la carriera sia scolastica che professionale.”