“Nell'assessorato di mia competenza figurano aspetti che reputo da sempre fondamentali per la vita e lo sviluppo di Castelraimondo e della comunità – ha dichiarato la dottoressa Elisabetta Torregiani, assessore alla Cultura, allo Sport, al Turismo e al Tempo libero – la cultura e il turismo creano un binomio sinergico inscindibile nel quale crediamo con forza, rivolto a tutte le fasce di età, e su cui puntiamo per la crescita e la valorizzazione del nostro comune e del territorio."
Nella giornata del 22 settembre personale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, coadiuvato dal Personale forestale del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di Visso, ha catturato un camoscio appenninico nato nel 2012 nell’area faunistica di Bolognola (nella foto) e ha provveduto a trasferirlo e liberarlo nell’area faunistica di Opi (AQ), nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Il tribunale di Macerata ha stabilito che Debora Calamai, la donna che uccise il figlio di 13 anni a coltellate la sera della vigilia di Natale a San Severino (leggi l'articolo), al momento dell'accaduto era incapace di intendere e di volere.
L’Università di Camerino, in collaborazione con l’ITIS Divini e la Provincia di Macerata, con il patrocinio dalla Commissione Europea, promuove la terza edizione del Modulo Europeo Jean Monnet “La rete, i cittadini, i diritti”, in programma dal 24 settembre al 16 ottobre presso le aule dell’‘ITIS di San Severino.
Anche quest’anno non poteva mancare all’Università di Camerino l’appuntamento con la “Notte dei Ricercatori”, manifestazione promossa dalla Commissione Europea per far scoprire alla cittadinanza chi sono, cosa fanno e come vivono i ricercatori, in programma in tutta Europa per venerdì 25 settembre.
La “prima” in assoluto della nuova stagione de “i Teatri di Sanseverino” sarà ospitata all’Italia giovedì 24 settembre, alle 21, con un ospite particolare il cardinale Edoardo Menichelli, settempedano, il quale si confronterà con l'enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco su temi ambientali e sociali particolarmente attuali nell'ottica di una convivenza possibile nel rispetto degli altri e del Pianeta.
Resterà aperta anche il prossimo week end, nel piano nobile del Municipio, l’installazione allestita dai giovani professionisti settempedani che hanno dato vita allo spinoff “Attività Produttive Start” grazie al quale, raggiunto il traguardo del quarto di secolo di vita, l’omonima associazione che cura la vetrina sulle attività del territorio ha deciso di presentare, sotto una veste tutta nuova, le migliori produzioni locali.
E’ stato conferito nei giorni scorsi al prof. Andrea Di Cicco, docente della sezione di Fisica della Scuola di Scienze e Tecnologie, il premio scientifico internazionale “Outstanding Achievement Award (Edward Stern Prize)”, il più alto riconoscimento della International X-ray Absorption Society (IXAS) che viene consegnato a chi ha raggiunto risultati di eccezionale rilevanza nel settore.
Nel corso della loro visita nel maceratese il direttore della sezione d’arte europea del Metropolitan Museum di New York, Keith Christiansen, e il conservatore del Philadelphia Museum of Art, Carl Brandon Strelhke, si sono concessi anche una “tappa” settempedana. Ad accoglierli in città il sindaco, Cesare Martini.
Ospiti d'eccezione a Matelica. Lunedì 21 settembre, Keith Christiansen, Chairman del dipartimento di pittura europea del Metropolitan Museum di New York, e Carl Brandon Strehlke, Conservatore della Johnson Collection di Philadelphia, hanno visitato il Museo Piersanti e la mostra di Luca di Paolo, accompagnati dal sindaco Alessandro Delpriori.
Sabato scorso nel Villaggio Lions di Corgneto '98 sono stati consegnati gli attestati di frequenza agli studenti della Summer School in restauro dei reperti paleontologici promossa dal Museo delle scienze dell'Università di Camerino, in collaborazione con il Comune di Serravalle del Chienti e la Soprintendenza dei beni archeologici delle Marche e con il sostegno del Lions Club Camerino-Alto Maceratese, del Lions Club Macerata Host e Macerata Sferisterio.
“E’ normale il dispiacere per il risultato, ma siamo assolutamente sereni tra noi, la fiducia nei confronti del mister è incondizionata e ci siamo sentiti subito dopo la gara di domenica proprio perché volevo ribadirlo e ci tenevo che non vi fossero dubbi su questo. Dobbiamo, anzi, stringerci ancora di più e farci forza tutti insieme per superare un momento meno facile”.
“I nostri maestri artigiani hanno un patrimonio unico e straordinario che nessuno potrà mai strappargli e che è rappresentato dalle loro mani. Le nostre botteghe artigiane hanno un valore aggiunto che nessuno potrà mai mettere nelle proprie produzioni che è questo territorio così meraviglioso. Per questo le nostre produzioni sono così uniche che non ci sarà multinazionale cinese in grado di copiarle”.