Neanche il maltempo è riuscito a fermare, lo scorso week end, il successo per il ritorno dopo trent’anni esatti, nella bella cornice di piazza Del Popolo, della Sagra della Porchetta che, ieri come oggi, si conferma come la sagra di tutte le sagre per la Città di San Severino Marche, realtà che vanta una tradizione norcina che non ha nulla da invidiare a centri ben più noti fra quelli che si contraddistinguono in Italia in questa particolare lavorazione del maiale.
La Galleria di Arte Contemporanea di TDA UNIVERSAL a Palazzo Bonfranceschi presenta il quinto evento della stagione artistica 2015, la mostra personale "L'America e le altre storie" di Carlo Gatti Venturini, curata da TDA UNIVERSAL in collaborazione con Terra dell'Arte e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.
dagli Organizzatori
La Banca della Provincia di Macerata continua a sostenere il mondo dello Sport e delle Associazioni Sportive Dilettantistiche. La nuova normativa da poco emanata, infatti, prevede dal prossimo anno l’obbligo per tutte le A.S.D. di dotarsi di defibrillatori semiautomatici esterni e di predisporre il personale all’utilizzo degli stessi durante le emergenze, in modo da svolgere in piena sicurezza la propria attività sportiva.
da Banca Macerata
I volontari della Protezione Civile di San Severino Marche, insieme agli operai del Comune e dell’Assem, sono entrati in azione per liberare le campate del ponte Sant’Antonio, e tutta l’area adiacente alla struttura posta all’ingresso della città, dai tronchi e dai rifiuti depositatisi lungo le sponde e trascinati a valle dalla corrente del fiume Potenza.
Terminata un’attesa lunga trent’anni in piazza Del Popolo, a San Severino Marche, sabato 26 e domenica 27 settembre torna la Sagra della Porchetta, la sagra di tutte le sagre che sarà allestita dal Comune di San Severino Marche, assessorato alle Attività Produttive, in collaborazione con la Pro Loco, la Coldiretti, Confartigianato, l’associazione Attività Produttive e l’associazione Palio dei Castelli.
La ossessionava in tutti i modi possibili passando dalla violenza ai messaggi minatori. Il tutto condito da continue violazioni di domicilio e minacce di morte verso la donna ed i suoi figli. I fatti hanno avuto inizio nel 2013, a Matelica, paese di residenza del 39enne e della sua ex compagna.
Finalmente ci siamo: sabato si ricomincia a giocare sul serio e la Vigor, che esordisce sul campo di Ascoli, cercherà di farsi trovare pronta per la nuova avventura in serie C Silver, un campionato che, con la riforma di questa estate, ha eliminato un girone e messo più buoni giocatori a disposizione delle società.
Sabato 26 settembre, si svolgerà presso l'Aula Sinodale della Domus San Giuliano di Via Cincinelli n. 4 a Macerata, la cerimonia del riconoscimento del “Premio Etico 2015” alle imprese del territorio che si sono contraddistinte, per sensibilità ed impegno, nell'inclusione sociale di lavoratori diversamente abili nell'ambito del proprio sistema produttivo.
“Nell'assessorato di mia competenza figurano aspetti che reputo da sempre fondamentali per la vita e lo sviluppo di Castelraimondo e della comunità – ha dichiarato la dottoressa Elisabetta Torregiani, assessore alla Cultura, allo Sport, al Turismo e al Tempo libero – la cultura e il turismo creano un binomio sinergico inscindibile nel quale crediamo con forza, rivolto a tutte le fasce di età, e su cui puntiamo per la crescita e la valorizzazione del nostro comune e del territorio."
Nella giornata del 22 settembre personale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, coadiuvato dal Personale forestale del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di Visso, ha catturato un camoscio appenninico nato nel 2012 nell’area faunistica di Bolognola (nella foto) e ha provveduto a trasferirlo e liberarlo nell’area faunistica di Opi (AQ), nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Il tribunale di Macerata ha stabilito che Debora Calamai, la donna che uccise il figlio di 13 anni a coltellate la sera della vigilia di Natale a San Severino (leggi l'articolo), al momento dell'accaduto era incapace di intendere e di volere.
L’Università di Camerino, in collaborazione con l’ITIS Divini e la Provincia di Macerata, con il patrocinio dalla Commissione Europea, promuove la terza edizione del Modulo Europeo Jean Monnet “La rete, i cittadini, i diritti”, in programma dal 24 settembre al 16 ottobre presso le aule dell’‘ITIS di San Severino.
Anche quest’anno non poteva mancare all’Università di Camerino l’appuntamento con la “Notte dei Ricercatori”, manifestazione promossa dalla Commissione Europea per far scoprire alla cittadinanza chi sono, cosa fanno e come vivono i ricercatori, in programma in tutta Europa per venerdì 25 settembre.