Nel territorio tra Matelica e Fabriano grazie ad un gruppo di giovani ambientalisti, che si sono impegnati a monitorare, promuovere e valorizzare il territorio con attività e iniziative coinvolgendo non solo i cittadini ma anche insegnanti e alunni, nel 2009 è nato il Circolo Legambiente “Valle dell’Acquarella”.
da Circolo Legambiente Valle dell'Acquerella
In occasione della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate mercoledì 4 novembre il Comune di San Severino Marche ha organizzato una cerimonia ufficiale che prevede, alle ore 11, il ritrovo delle autorità, delle associazioni e di alcune classi delle scuole settempedane all’ingresso del Municipio, in piazza Del Popolo.
da Comune di San Severino
Le immagini di piazza Del Popolo, cuore e luogo simbolo della città, insieme a quelle del Castello al Monte, del Duomo Antico, del santuario del Glorioso, delle chiese di Sant’Agostino e San Lorenzo, di villa Collio, delle fontane del paese, delle torri del circondario e tante altre ancora.
da Comune di San Severino
Si è concluso con grande soddisfazione degli addetti ai lavori il percorso di Apprendistato 2012-2015 nella provincia di Macerata. L’analisi dei risultati finali è stata presentata nel corso del Seminario informativo, svoltosi a Piediripa venerdì 30 ottobre presso la Sala Convegni della Provincia di Macerata.
da Confartigianato Imprese Macerata
Amministrazione, fisco e normativa degli enti non profit. Questo il titolo del seminario gratuito promosso dal CSV Marche (Centro servizi per il volontariato) e dall'Università degli Studi di Camerino, che si terrà martedì 3 novembre alle ore 16 nell'aula Arangio-Ruiz della Facoltà di Giurisprudenza - Unicam, rivolto a coloro che rivestono ruoli di responsabilità nella gestione di associazioni di volontariato, promozione sociale, cooperative sociali, associazioni sportive e altre senza finalità di lucro.
da CSV - Centro Servizi Volontariato Marche
Il sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, ha partecipato in veste di relatore all’Assemblea nazionale dell’ANCI, che si è tenuta in questi giorni al Lingotto Fiere di Torino. Ministri, alti funzionari e circa quattromila sindaci presenti, nei tre giorni di lavori, con il primo cittadino di Camerino che è stato chiamato a tenere una relazione su “Pil dei comuni: il benessere delle comunità”.
dal Comune di Camerino
Dopo le delusioni della settimana scorsa con Pesaro, che ha rimarcato lo status ancora work-in-progress della truppa di coach Pecchia, l’Halley ospita Recanati, la sua temporanea compagna di classifica a 4 punti, sicuramente non la posizione e il numero di punti che i matelicesi si aspettavano alla vigilia.
di Antonio Gentilucci
Il 28 novembre, nella bellissima cornice del teatro Comunale di Caldarola, gli infermieri, le ostetriche e i tecnici di radiologia medica sanitaria della provincia di Macerata hanno incontrato l’Avvocato Luca Benci, noto giurista e scrittore esperto in diritto sanitario, per discutere sui “rapporti, funzioni, competenze e responsabilità delle professioni sanitarie e dei medici dopo il comma 566 e la Legge Balduzzi”.
Emergenze da affrontare, ma anche la necessità di porre in essere nuove e più incisive progettualità per gli istituti penitenziari marchigiani. Un messaggio chiaro al termine delle visite effettuate dal nuovo Ombudsman delle Marche, Andrea Nobili, a Marino del Tronto, Barcaglione, Montacuto, Fossombrone, Pesaro, Camerino e Fermo con l’intento di definire il quadro dettagliato sullo stato effettivo degli stessi istituti, sulle condizioni di detenzione e sull’attuazione dei processi di reinserimento sociale.
da Assemblea Legislativa delle Marche
Halley, l'intervista a coach Pecchia: 'Dobbiamo crescere, Recanati squadra giovane e senza pensieri'
Recanati bussa alla porta, con la sua situazione di classifica più appetitosa di quella matelicese. E poi sarà l’occasione per vedere in maglia Recanati il nostro Mattia Lacchè. ma prima di capire cosa aspettarsi dai…leopardiani, torniamo di nuovo alla sconfitta di sabato scorso con Pesaro. Cos’è mancato sabato, contro il Pisarum (leggi l'articolo)?
di Antonio Gentilucci
Riparte la macchina organizzativa di “Castrum Raymundi 1311”, l'evento celebrativo nato cinque anni fa in occasione dell'anniversario dei 700 Anni della Fondazione di Castelraimondo, promosso e patrocinato dall'amministrazione comunale e organizzato con l'apporto dell’associazione “Pro Loco” di Castelraimondo.
da Comunicamonti
L'Associazione Scacco Matto ONLUS e il Centro per Famiglie ATS 17, organizzano un importante corso di formazione dal titolo "LA FORMAZIONE IN RETE: INSIEME PER LA FAMIGLIA", rivolto ad Assistenti Sociali, Psicologi, Educatori, operatori e tutte le figure professionali che operano nel settore dei servizi alla famiglia nel territorio della Regione Marche e che vogliono confrontarsi per aggiornare le proprie conoscenze e competenze su questa delicata tematica.
dagli Organizzatori