Un malore prima dell'udienza di convalida del fermo. Questo il motivo per cui il pm di Ancona Laurino ha deciso di slittare di alcune ore la seduta con il ragazzo accusato di aver ucciso la madre della sua fidanzata e ferito gravemente il padre della stessa (leggi l'articolo).
La normalità di essere diversi nella storia di Paula, la protagonista del film “La famiglia Bélier”, sarà il filo conduttore del nuovo appuntamento della rassegna cinematografica che “i Teatri di Sanseverino” propongono, con una programmazione destinata anche alle scuole, questa settimana.
Il Circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Matelica denuncia l’atteggiamento politico ondivago della Direzione Nazionale, con particolare riferimento alla non meglio precisata costruzione di un nuovo “soggetto unitario della sinistra”, proposta questa, che per la sua portata (fine dell’autonomia politica e organizzativa del PRC) andrebbe quantomeno vagliata da un Congresso Straordinario, che ovviamente non viene preso minimamente in considerazione.
da Rifondazione Comunista Matelica
Giovedì prossimo (12 novembre), con una commemorazione ufficiale promossa dall’Associazione Nazionale Carabinieri e dal Comune, sarà celebrata, a San Severino Marche, la Giornata della memoria e del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.
In occasione della Settimana nazionale Nati per Leggere, la biblioteca comunale “Francesco Antolisei” di San Severino Marche e la libreria Binario Zero, in collaborazione con l’associazione Sognalibro, hanno organizzato una serie di appuntamenti che si apriranno martedì 17 novembre, alle ore 17, con l’incontro dal titolo: “A suon di animali”, letture con versi e suoni da ascoltare e riprodurre insieme ai bambini.
Presidiavano le strade intorno ai centri commerciali della Baraccola i Carabinieri di Osimo, quando hanno pizzicato due coniugi maceratesi dalle chiare intenzioni criminali. Il 67enne pensionato T.B., originario di Esanatoglia, e la moglie 64enne casalinga di Macerata D.G., sono stati arrestati per furto aggravato in concorso verso le 20.00 di domenica sera di fronte all'Ikea.
I “CaPaBrò”, band formata da Giorgio Pantaloni, Diego Brocani ed Elia Ciabocco (nella foto), si sono aggiudicati la “tappa” settempedana del contest per gruppi emergenti “Homeless Rock Fest” ospitata nei giorni scorsi all’Italia e hanno così conquistato il ticket per la serata del 21 novembre prossimo al teatro Don Bosco di Macerata.
“Annullati gli atti impugnati”, così sentenzia il Tar Marche Sez.I n.805/15, giusto il deposito di venerdì 6/11/15 del Collegio giudicante composto dal Presidente dott. Franco Bianchi, dal Consigliere dott. Tommaso Capitanio e dal Primo Relatore ed Estensore dott.ssa Francesca Aprile, su ricorso n.92/15 avanzato da quattro psicologhe psicoterapeute assistite dagli avvocati Luigi Pianesi di Ancona ed Andrea Agostini di Porto San Giorgio.
“L’Italia è il luogo dove la cultura è nata prima della Nazione ma dobbiamo lavorare affinché, come ci ha dimostrato in questi giorni il presidente Mattarella, l’Italia parli di cultura al resto del mondo. Quando portiamo la nostra cultura fuori dai nostri confini, portiamo fuori anche i nostri prodotti”.
Anche quest’anno il 14 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete, la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS).
dagli Organizzatori
Il Feronia alza il sipario domenica 8 novembre, alle ore 17, per la “prima” della nuova stagione di prosa de “i Teatri di Sanseverino” che, in abbonamento, propongono - in esclusiva regionale - “Amleto” di William Shakespeare, nell’adattamento e per la regia di Filippo Gili con Daniele Pecci come protagonista e un ricco cast in cui figurano anche Massimiliano Benvenuto, Silvia Benvenuto, Ermanno De Biagi, Pier Paolo De Mejo, Vincenzo De Michele, Luca Di Capua, Pietro Faiella, Vito Favata, Arcangelo Iannace, Liliana Massari e Omar Sandrini.
Il Moto Club Settempedano ospita domenica 8 novembre, dalle ore 9, la “Giornata sociale” del sodalizio aprendo le strutture del campo cross di San Pacifico per gli allenamenti ma anche per una grande festa con le famiglie nel corso della quale, come da tradizione, verranno premiati i piloti distintisi nel 2015.
Il prossimo 12 novembre, il rettore Unicam Flavio Corradini accoglierà in Ateneo la senatrice e scienziata Elena Cattaneo, alla quale sarà consegnato il “SAS Award” della School of Advanced Studies, per il contributo fornito all’avanzamento della scienza e della società.
Salto di qualità per diversi dj e vocalist dell'entroterra maceratese. Sabato sera infatti nella nota discoteca Peter di Riccione, due disc jokey di Castelraimondo ed un vocalist di Matelica faranno ballare centinaia di persone in uno dei templi della musica house della riviera romagnola.
Quando vecchie ruggini, frustrazioni e invidie non trovano sponda nel MoVimento che studia e lavora per cambiare questo paese, si cerca di recuperare quel ruolo di protagonista che non si è capaci di conquistare sul campo con un comunicato stampa scritto indossando la divisa del “dissidente”.