Il Museo Archeogico aprirà presto. Mercoledì mattina il Sindaco Alessandro Delpriori e l'assessore alla cultura Cinzia Pennesi, accompagnati dal responsabile dei servizi tecnici ing. Roberto Ronci, sono stati ricevuti dal Soprintendente ai beni archeologici delle Marche dott. Mauro Pagano.
da Amministrazione Comunale Matelica
Cosa succede quando un gruppo di scrittori e fotografi si danno appuntamento nei nostri musei, archivi e biblioteche per raccontarne in quattro ore le peculiarità e scovarne i tesori nascosti? Di certo si tratterà di un meraviglioso viaggio al centro di un mondo tutto da scoprire, anche se ci appartiene già.
In vista del prossimo 25 novembre, ricorrenza istituita nel 1999 dall'ONU per invitare i governi e le organizzazioni internazionali a promuovere attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne, la Provincia di Macerata organizza presso la sala convegni in via Velluti a Piediripa venerdì 20 novembre con inizio alle ore 10.00, un incontro allargato alla platea di soggetti istituzionali coinvolti nel Tavolo prefettizio di contrasto alla violenza, a conclusione dell'attività informativa e formativa realizzata con gli operatori della rete territoriale nei primi sei mesi del 2015.
L’Ambito Territoriale Sociale 17 presso l’Unione Montana delle Alte Valli del Potenza e dell’Esino di San Severino Marche, informa che è indetto il bando per la selezione di 279 volontari da avviare al servizio civile regionale - Garanzia Giovani nell’anno 2016.
da Unione Montana Alte Valli del Potenza e Esino
Sabato 21 novembre, alle ore 19.00, presso la libreria Kindustria di Matelica, saranno la scrittura e il territorio, quello marchigiano, i temi sui quali Loredana Lipperini, scrittrice, giornalista e amatissima conduttrice di Fahrenheit, storico programma radiofonico (Radio Rai Tre), sarà chiamata a conversare con i lettori.
dagli Organizzatori
In esecuzione della Deliberazione di Giunta Municipale del 14/11/2015 si rende noto che l’Amministrazione Comunale intende incaricare soggetti residenti sul territorio comunale, per la consegna dei calendari Cosmari 2016 a tutte le utenze domestiche e non, attraverso prestazioni occasionali a fronte di un compenso retribuito con buoni lavori (vouchers).
Per l’ottavo anno consecutivo la sezione del Cai, il Club Alpino Italiano, di San Severino Marche organizza la “Settimana della montagna”, una serie di appuntamenti che saranno ospitati, con il patrocinio del Comune, presso la sala degli Stemmi del Municipio a conclusione del programma escursionistico 2015.
Un’altra settimana intensa per “i Teatri di San Severino” che giovedì 19 e venerdì 20 novembre propongono, per la rassegna di cinema al San Paolo, il film “Se Dio vuole” con Marco Giallini, Alessandro Gassman e Laura Morante, per la regia di Edoardo Falcone. Inizio spettacolo alle ore 21.
“Vivo con gioia questa nuova grazia per la Chiesa settempedana”. Con queste parole il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, ha accolto la notizia della nomina a vescovo di Cremona di don Antonio Napolioni, dal 2010 parroco della parrocchia di San Severino Vescovo (leggi l'articolo).
L’Università di Camerino su iniziativa fortemente voluta ed ideata dalla Consulta per il Lavoro e la Valorizzazione della Persona costituita dalle principali organizzazioni sindacali del territorio, in accordo con la Consulta permanente per lo sviluppo e il Comitato dei Sostenitori di Unicam, per rispondere alle esigenze delle istituzioni, delle imprese, delle associazioni del Terzo Settore, dei liberi professionisti, la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino organizza il Corso di perfezionamento Politiche europee per la valorizzazione del territorio.