Durante la cerimonia di premiazione dei “Comuni Ricicloni per la Regione Marche 2015 - Provincia di Macerata”, che si è tenuta sabato 21 novembre al Castello della Rancia di Tolentino, il comune di Castelraimondo ha ricevuto una menzione speciale per aver aderito al progetto Cosmari che prevede la raccolta differenziata con sacchetti dotati di microchip e all’avvio sperimentale dello studio per l’applicazione della “tariffa puntuale” che premia i comportamenti virtuosi.
Dopo la deludente sconfitta di domenica (leggi l'articolo), il Matelica torna in campo con la Folgore Veregra per il turno infrasettimanale di Coppa Italia.
Sta coinvolgendo tutta la città, con le sue attività commerciali ma anche le istituzioni, le scuole, il mondo del volontariato e dell’associazionismo, l’idea di dare vita, per il prossimo Natale, all’installazione “Il bosco urbano” nel bellissimo ovale di piazza Del Popolo, una delle più belle piazze d’Italia.
Il dottor Caprodossi, Consigliere Comunale di Camerino (Gruppo Comunità e Territorio), segretario del PD, è stato ricevuto dal Direttore di Area Vasta 3, dottor Alessandro Maccioni, per discutere delle problematiche inerenti l'Ospedale cittadino e per ringraziarlo della vicinanza dimostrata, viste le nomine dei due 2 primari avvenute in settimana.
da PD Camerino
Quattro lupi che in pieno giorno sono arrivati fino al giardino di casa. E’ quanto accaduto ad Amalia Arpini, imprenditrice agricola della Coldiretti Macerata, che si è ritrovata il mini-branco quasi davanti alla porta, a Belforte del Chienti, prima di riuscire a farli fuggire.
da Coldiretti Macerata
L’Associazione Culturale “San Ginesio” e il Centro di Lettura “Arturo Piatti”, con il patrocinio del Comune di Macerata, venerdì 11 dicembre alle ore 17.30, presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale “Mozzi-Borgetti” di Macerata, presenteranno il libro: “Un’emigrazione difficile” di Severino Braccialarghe, artista maceratese, stampato dalla Emmebi Grafica di Bornasco.
da Associazione Culturale San Ginesio
Domenica 22 novembre la chiesa cattolica ha ricordato la figura di Santa Cecilia, patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti. La Banda musicale “Città di Camerino”, come ormai accade da alcuni anni, coglie proprio l’occasione della festa della Santa per ritrovarsi insieme nella chiesa di santa Chiara, partecipare alla celebrazione liturgica insieme alle clarisse e poi pranzare insieme.
Non erano scuse. Quando la balbettante Halley di inizio campionato collezionava più sconfitte che vittorie, dall’ambiente si rimarcava che non è facile mandare in campo un gruppo nuovo che, a causa di una sfilza biblica di infortuni che avrebbe fiaccato anche Giobbe, non aveva mai potuto allenarsi insieme come si deve.
“Segui l’etichetta, trovi la qualità” è il titolo del convegno organizzato, nell’ambito del progetto “La bottega del pensare e dell’agire: informare per formare”, dall’Unpli, l’Unione Nazionale delle Province d’Italia di Macerata, in collaborazione con la Pro Loco di San Severino Marche, la Coldiretti Macerata, il contributo del Dipartimento di Prevenzione dell’Area Vasta 3 dell’Asur Marche e il patrocinio del Comune di San Severino Marche, dell’Unione Montana del Potenza e dell’Esino, della Provincia, della Regione, dell’Università Politecnica delle Marche, della Camera di Commercio e della Contram.
Non poteva scegliere location migliore per il suo ritorno a San Severino il giornalista, storico e scrittore Alessandro Marzo Magno, autore del saggio “Il genio del gusto. Come il cibo italiano ha conquistato il mondo” che ha entusiasmato il pubblico in sala al ristorante “Da Piero”, uno dei più noti e apprezzati ritrovi regionali per chi è alla ricerca dei luoghi del mangiar bene.
Buone pratiche, nuova economia, innovazione e una comunità più forte, coesa e pronta alle nuove sfide. Questo è il bilancio della premiazione di Comuni Ricicloni per la Regione Marche 2015 – Provincia di Macerata. Grazie al lavoro svolto in questi anni dalle amministrazioni, dal Cosmari e dai cittadini, la Provincia di Macerata oggi è il territorio più avanzato nella gestione del ciclo dei rifiuti.