1 dicembre 2015


...

Entra nel vivo la quinta edizione di Castrum Raymundi, celebrazione dell'anniversario della fondazione di Castelraimondo – datata 1° dicembre 1311, come riporta la pergamena ufficiale conservata presso l'Archivio di Stato di Firenze – promossa e patrocinata dall'amministrazione comunale e organizzata con l'apporto dell’associazione “Pro Loco” di Castelraimondo.



...

Il Camerino interrompe la sua marcia trionfale che durava ormai dall’aprile 2014: imbattuto per 19 gare consecutive dopo aver ceduto al Falconara Dinamis per un solo punto, poi promosso di categoria.





...

Miller Zambrano dottorando dell’ Università di Camerino e Daniele Maestrelli (Università di Firenze) hanno vinto il primo “Petroleum Geology Student Contest”, l'iniziativa nazionale dedicata ai dottorandi in Scienze della Terra impegnati in tematiche di ricerca inerenti la Geologia degli Idrocarburi, che si è tenuta la settimana scorsa a Matera.



...

La risposta su come stimolare la curiosità dei giovani e giovanissimi verso gli alimenti genuini del nostro mondo rurale è stata trovata nel progetto “Contadini per un giorno” attraverso il quale la Provincia di Macerata ha pensato di coinvolgere gli insegnanti in un’esperienza didattica del tutto particolare che fa parte di un programma di comunicazione ed educazione alimentare di più ampio respiro.


...

La stagione realizzata al Teatro Marchetti da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e della Regione Marche propone, mercoledì 2 dicembre 'Fissò Armonikòs Uomini e fisarmoniche' spettacolo scritto, interpretato e diretto da Giorgio Felicetti, in scena con Valentina Bonafoni e la Piccola Orchestra Armonikòs, ossia Christian Riganelli alla fisarmonica, Roberto Lucanero all’organetto e Peppe Franchellucci violoncello.


30 novembre 2015

...

La S. S. Matelica comunica che non partirà per la trasferta di Campobasso, dove la squadra giocherà domenica alle 14,30 contro la locale formazione, l’attaccante Antonio Giulio Picci.


...

L’inaugurazione di oggi dei nuovi locali del reparto di Radiologia dell’ospedale “Enrico Mattei” di Matelica e la contestuale donazione di un moderno e polifunzionale ecografo da parte dell'Unione Montana Ambito XVII sono un risultato non solo politico, ma in primo luogo sociale che l’attuale amministrazione comunale e l’assessorato alla Sanità guidato dal Dott. Pietro Valeriani, presentano alla comunità matelicese.


...

Domenica 29 novembre in piazza Del Popolo, a San Severino Marche, torna il “Mercatino del Rigattiere” promosso dall’associazione Attività Produttive in collaborazione con il Comune.


...

Da un escavatore rubato al piccolo impero della droga. Un giovedì al cardiopalma per una serie di criminali residenti tra Marche, Romagna e Veneto. Si conclude infatti con diciannove perquisizioni domiciliari tra le provincie di Ancona, Macerata, Rimini – in campo i reparti Squadra Mobile delle tre città - e Padova l’operazione "Digger".


...

Si chiude a tavola, dopo la tradizionale escursione di fine anno, l’attività del 2015 del Cai, il Club Alpino Italiano di San Severino Marche, che per domenica (29 novembre) propone una passeggiata all’altipiano di Serripola con finale in allegria alla country house Pineta.





28 novembre 2015

...

Il sindaco Renzo Marinelli, insieme al vicesindaco Patrizio Leonelli e agli assessori Esperia Gregori e Pacifico Liberati, ha portato ieri pomeriggio gli auguri e le congratulazioni di tutta l'amministrazione comunale e della comunità di Castelraimondo alla signora Angela Tonucci Quero, che ha compiuto cento anni.


...

E’ facile Farsi prendere dall’entusiasmo di fronte alla realtà che sta vivendo il Muccia, matricola di Promozione girone B, tuttavia si guarda solo alla salvezza e a continuare con la tessa intensità un campionato che sta riservando diverse sorprese.


...

Nell'ambito del progetto “Vetrine Virtuali” promosso dall'amministrazione comunale di Castelraimondo, sarà organizzato per mercoledì 2 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Comunale un incontro informativo dedicato ai commercianti ed alle attività che hanno aderito all'iniziativa, completamente gratuita.


...

Il quinto appuntamento (quarto in concorso) della rassegna/festival DIALETTIAMOCI al teatro di Caldarola, sabato 28 novembre, alle 21.15, sarà affidato alla Filodrammatica Piorachese che porterà in scena “La Mandragola” di Niccolò Machiavelli, in un libero adattamento in dialetto piorachese di Luisella Tamagnini che ne cura anche la regia.




27 novembre 2015

...

Le feste over trenta del Much More non tradiscono mai e così è stato anche sabato in un tripudio di musica vintage e soprattutto brindisi in allegria tra amici.


...

Durante la cerimonia di premiazione dei “Comuni Ricicloni per la Regione Marche 2015 - Provincia di Macerata”, che si è tenuta sabato 21 novembre al Castello della Rancia di Tolentino, il comune di Castelraimondo ha ricevuto una menzione speciale per aver aderito al progetto Cosmari che prevede la raccolta differenziata con sacchetti dotati di microchip e all’avvio sperimentale dello studio per l’applicazione della “tariffa puntuale” che premia i comportamenti virtuosi.





26 novembre 2015



...

Sta coinvolgendo tutta la città, con le sue attività commerciali ma anche le istituzioni, le scuole, il mondo del volontariato e dell’associazionismo, l’idea di dare vita, per il prossimo Natale, all’installazione “Il bosco urbano” nel bellissimo ovale di piazza Del Popolo, una delle più belle piazze d’Italia.


...

Il dottor Caprodossi, Consigliere Comunale di Camerino (Gruppo Comunità e Territorio), segretario del PD, è stato ricevuto dal Direttore di Area Vasta 3, dottor Alessandro Maccioni, per discutere delle problematiche inerenti l'Ospedale cittadino e per ringraziarlo della vicinanza dimostrata, viste le nomine dei due 2 primari avvenute in settimana.


...

Quattro lupi che in pieno giorno sono arrivati fino al giardino di casa. E’ quanto accaduto ad Amalia Arpini, imprenditrice agricola della Coldiretti Macerata, che si è ritrovata il mini-branco quasi davanti alla porta, a Belforte del Chienti, prima di riuscire a farli fuggire.