3 dicembre 2015

...

Alla vigilia dell'incontro con il Governatore delle Marche, Luca Ceriscioli, - programmato per giovedì 3 dicembre - il primo cittadino settempedano, Cesare Martini, torna, insieme all'assessore comunale alla Salute e vice sindaco, Vincenzo Felicioli, sulla questione dell'annunciata chiusura del punto nascita presso l'ospedale “Bartolomeo Eustachio”.





...

“URBANfest” ha lo scopo di esplorare, insieme ad alcuni protagonisti dell’urbanistica, dell’architettura, dell’economia, dell’amministrazione pubblica, dell’arte e della letteratura, temi come la necessità di affrontare la crisi ecologica attraverso gli strumenti della pianificazione e della progettazione, le emergenze economico-finanziarie e la casa, l’architettura residenziale a basso costo, le problematiche connesse al consumo del suolo e alle risorse limitate, il rispetto, la valorizzazione e la protezione del paesaggio.





...

Gli Ambiti Territoriali Sociali 17 e 18 di San Severino Marche e Camerino, il Dipartimento di salute mentale dell’Area Vasta 3 di Camerino, la cooperativa Cooss Marche, il Centro sociale Sollievo di Matelica e l’associazione ScaccoMatto onlus di Matelica, con il patrocinio delle Unioni Montane di San Severino Marche e di Camerino e dell’Università degli Studi di Camerino, organizzano la prima “Conferenza su Benessere e Salute Mentale”.



...

Nella vita sono più forti i sogni o i dubbi? Si chiude con questa domanda la scheda di presentazione del nuovo film della stagione cinematografica che “i Teatri di Sanseverino” propongono al San Paolo giovedì 3 dicembre e venerdì 3 dicembre, alle ore 21, in abbonamento ma aperto a tutti. La pellicola scelta è “Sarà il mio tipo?” di Lucas Delvaux con Émile Dequenne, Loïc Corbery, Sandra Nkane, Charlotte Talpaert e Anne Coesens.


2 dicembre 2015



...

Lo scorso 26 novembre il gruppo di intervento faunistico del Parco Nazionale dei monti Sibillini ha catturato un esemplare di lupo – un bel maschio di un anno e mezzo di età - a cui è stato applicato un sofisticato collare satellitare che consentirà di localizzare esattamente l'animale e seguirne gli spostamenti direttamente su Google Maps.



...

Si è tenuta nei giorni scorsi, presso la Sede Municipale di Caldarola, una riunione tra i Sindaci di Camporotondo di Fiastrone Emanuele Tondi, di Serrapetrona Silvia Pinzi, di Cessapalombo Gianmario Ottavi, del Vice Sindaco di Belforte del Chienti Mario Antinori e ovviamente del Sindaco di Caldarola Luca Giuseppetti, per fare il punto rispetto la delibera 735 della Regione Marche inerente le nuove direttive sanitarie.


...

Il prossimo 4 dicembre presso la Scuola di Architettura e Design – Sede di Sant’Angelo Magno, si terrà il Seminario Internazionale “QUALITY OF LANDSCAPE AND QUALITY OF LIFE IN THE SUSTAINABLE ADRIATIC CITY (QLAND-QLIFE) promosso dalla Piattaforma di ricerca d’Ateneo “Sustainscapes. Paesaggi sostenibili e qualità della vita “coordinata dalla Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino.


...

Il Capo della Polizia Alessandro Pansa ha presentato a Roma, all’interno de “La Lanterna”, l’avvenieristica struttura ideata dall’architetto Fuksas in via Tomacelli, il Calendario della Polizia di Stato 2016 realizzato con gli scatti del fotografo, vincitore del World Press Photo 2015, Massimo Sestini.


...

Ingrana subito la prima “SYNTH”, il neonato progetto di Musicamdo Jazz con la collaborazione di TAM - Tutta un’Altra Musica, Free Monkey, Unicam-Computer Science e MIBACT che unisce mondo informatico e mondo artistico nella forma di “Electronic Music Festival”.


...

'Lettere alla cugina' è un viaggio intenso e commovente nella vita di Mozart. Parole e musica venerdì 4 dicembre sul palcoscenico del Teatro Piermarini di Matelica, nell’ambito della stagione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Matelica in collaborazione con l’AMAT.


1 dicembre 2015


...

Entra nel vivo la quinta edizione di Castrum Raymundi, celebrazione dell'anniversario della fondazione di Castelraimondo – datata 1° dicembre 1311, come riporta la pergamena ufficiale conservata presso l'Archivio di Stato di Firenze – promossa e patrocinata dall'amministrazione comunale e organizzata con l'apporto dell’associazione “Pro Loco” di Castelraimondo.




...

Il Camerino interrompe la sua marcia trionfale che durava ormai dall’aprile 2014: imbattuto per 19 gare consecutive dopo aver ceduto al Falconara Dinamis per un solo punto, poi promosso di categoria.




...

Miller Zambrano dottorando dell’ Università di Camerino e Daniele Maestrelli (Università di Firenze) hanno vinto il primo “Petroleum Geology Student Contest”, l'iniziativa nazionale dedicata ai dottorandi in Scienze della Terra impegnati in tematiche di ricerca inerenti la Geologia degli Idrocarburi, che si è tenuta la settimana scorsa a Matera.



...

La risposta su come stimolare la curiosità dei giovani e giovanissimi verso gli alimenti genuini del nostro mondo rurale è stata trovata nel progetto “Contadini per un giorno” attraverso il quale la Provincia di Macerata ha pensato di coinvolgere gli insegnanti in un’esperienza didattica del tutto particolare che fa parte di un programma di comunicazione ed educazione alimentare di più ampio respiro.


...

La stagione realizzata al Teatro Marchetti da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e della Regione Marche propone, mercoledì 2 dicembre 'Fissò Armonikòs Uomini e fisarmoniche' spettacolo scritto, interpretato e diretto da Giorgio Felicetti, in scena con Valentina Bonafoni e la Piccola Orchestra Armonikòs, ossia Christian Riganelli alla fisarmonica, Roberto Lucanero all’organetto e Peppe Franchellucci violoncello.


30 novembre 2015


...

L’inaugurazione di oggi dei nuovi locali del reparto di Radiologia dell’ospedale “Enrico Mattei” di Matelica e la contestuale donazione di un moderno e polifunzionale ecografo da parte dell'Unione Montana Ambito XVII sono un risultato non solo politico, ma in primo luogo sociale che l’attuale amministrazione comunale e l’assessorato alla Sanità guidato dal Dott. Pietro Valeriani, presentano alla comunità matelicese.




...

Da un escavatore rubato al piccolo impero della droga. Un giovedì al cardiopalma per una serie di criminali residenti tra Marche, Romagna e Veneto. Si conclude infatti con diciannove perquisizioni domiciliari tra le provincie di Ancona, Macerata, Rimini – in campo i reparti Squadra Mobile delle tre città - e Padova l’operazione "Digger".