Il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, con una richiesta a firma anche dei presidenti delle Unioni Montane di San Severino Marche, Gian Luca Chiappa, di Camerino, Alessandro Gentilucci, e di San Ginesio, Giampiero Feliciotti, ha sollecitato il Governatore delle Marche, Luca Ceriscioli, a un nuovo incontro urgente per trattare dell’annunciata chiusura, a far data dal 31 dicembre prossimo, del punto nascite presso il reparto materno infantile dell’ospedale “Bartolomeo Eustachio”.
Prenderà il via ufficialmente domenica 20 dicembre con il concerto inaugurale presso la Sala Consiliare di Palazzo Bongiovanni a Camerino la 1° Winter Edition del Camerino Music Festival curato dall’Accademia Italiana del Clarinetto con la direzione artistica di Piero Vincenti, il patrocinio del Comune di Camerino, la collaborazione di Adesso Musica, il contributo di Spaziocasa, Silverstein e Backun Musical Services.
Ci saranno anche il Gonfalone e il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, accompagnati da una delegazione di settempedani che hanno organizzato un pullman per l’occasione, alla cerimonia di consegna del “Picchio d’Oro 2015” al cardinale Edoardo Menichelli nell’ambito della Giornata delle Marche in programma per giovedì 10 dicembre all’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona.
Sarà la festa di tutta la città quella programmata per sabato prossimo (12 dicembre), a partire dalle ore 21,30, al teatro Feronia dalla società San Severino Volley in occasione dei 40anni dalla nascita del sodalizio sportivo che, fondato nel 1975, in tanti anni di storia ha fatto crescere moltissimi ragazzi e ragazze nel proprio vivaio dando loro un’importante formazione non solo sportiva, ma anche educativa e sociale.
Gent.mo Presidente Luca Ceriscioli, sono un consigliere comunale di Camerino. Un attivista politico. Sì, proprio un politico. Uno che non si vergogna di pronunciare ancora questa tanto bistrattata parola. Uno che, a dire la verità non sono l’unico, fa politica per passione e senza un minimo di interesse economico.
Si terrà sabato 12 dicembre, a partire dalle ore 9 e 30, la protesta popolare contro la decisione della Regione Marche di chiudere il punto nascita di San Severino (leggi l'articolo)
Dopo che erano state inserite le risorse nel Bilancio nelle opere pubbliche, all’interno di un programma più ampio di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi, che prevedono interventi anche nel palazzetto dello sport; in data 02/12/15 presso la sede municipale si è svolta la gara di appalto per la sostituzione dei manti in erba sintetica dei campi da tennis coperti presso il centro sportivo comunale in loc. Boschetto.
da Amministrazione Comunale Matelica
Andrà a Sua Eminenza cardinale Edoardo Menichelli il Picchio d’Oro 2015, l’onorificenza più importante della Regione, conferita ogni anno in occasione della Giornata delle Marche. La cerimonia si terrà giovedì 10 dicembre, a partire dalle ore 16.30, presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona.
Continua a battere il cuore pulsante della Nobile Contrada Fiorenza così come continua a battere, e a vincere, il ritmo coinvolgente dei Musici biancoviola che venerdì 4 dicembre si sono aggiudicati per il secondo anno consecutivo la Disfida dei Tamburini di Castelraimondo.
da Nobile Contrada Fiorenza
L’Associazione Culturale “San Ginesio” e il Comune di San Ginesio, con il patrocinio della Provincia di Macerata e della Regione Marche, in occasione del 10° Anniversario della riapertura del Teatro “Giacomo Leopardi”, venerdì 18 dicembre alle ore 21.30, presenteranno: “ADDINA. Ovvero Le Nozze in Pasquella”, idillio comico di Alfonso Leopardi musicato a banda dal Maestro Vincenzo Bruti (opera con cui, il 18 agosto 1877, fu inaugurato proprio il teatro di San Ginesio).
da Associazione Culturale San Ginesio
Musei settempedani aperti per il lungo ponte dell’Immacolata anche di lunedì, giornata tradizionalmente di riposo per le raccolte d’arte. Il 7 e l’8 dicembre sarà così possibile fare visita alla bellissime collezioni custodite sia nella pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi” che al museo archeologico “Giuseppe Moretti” di Castello al Monte.
Il presidente della giunta regionale delle Marche, Luca Ceriscioli, ha ricevuto il sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, per un incontro istituzionale a cui hanno preso parte anche il vicesindaco, Roberto Lucarelli, l’assessore al bilancio, Roberto Mancinelli, ed il segretario comunale Angelo Montaruli.
Il prossimo giovedì 10 dicembre alle ore 10:00 presso l'Aula “Arangio Ruiz” della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Camerino, si terrà la Conferenza finale del Progetto “Fatti un'idea”, realizzato dall'Associazione Scacco Onlus di Matelica, con il finanziamento della Regione Marche e la collaborazione di numerosi Enti, Istituzioni ed Associazioni del territorio, tra cui l'Università di Camerino, che ha partecipato attivamente nelle diverse fasi progettuali.
dagli Organizzatori
Non soddisfa per nulla, la famiglia Sarchiè, la richiesta fatta dalla Procura della Repubblica di Macerata, nei confronti di Giuseppe e Salvatore Farina accusati dell’omicidio di Pietro Sarchiè. La richiesta è di ergastolo per Farina senior e 20 anni di reclusione per il giovane figlio.