15 dicembre 2015





...

Tanta commozione e lunghi applausi hanno accompagnato la straordinaria voce di Mafalda Minnozzi, cantante adottata dalla città di San Severino Marche - oggi una vera e propria star in Brasile - che ha chiuso la lunga tournée italiana per la presentazione del suo nuovo album “eMPathia” donando un concerto natalizio ai nonnini e alle nonnine della casa di riposo “Lazzarelli”.


...

Il Centro di Aggregazione Giovanile “Scacco Matto” e l'omonima Onlus, in collaborazione con Mondo Solidale di Matelica, organizzano presso la Zona Creativa Urbana, nel Palazzo dei Filippini, in via Oberdan per domenica 20 dicembre, l'evento "NoMade In Italy. Aperitivo multietnico": un appuntamento all'insegna della solidarietà, cultura e divertimento, per ricordare la giornata internazionale dei migranti.



...

Nel nostro Paese tra agosto 1914 e maggio 1915 si sviluppa un acceso dibattito tra neutralisti e interventisti nella Grande Guerra. Il 17 dicembre 2015, a Gualdo di Macerata, approfondiamo le ragioni che spinsero Romolo Murri a sostenere l'intervento italiano.


...

Il Comando della Polizia Municipale del Comune di San Severino Marche ha emesso un’ordinanza che vieta il transito e la sosta in piazza Del Popolo, dal civico 1 al 45 e dal civico 73 al 99, dalle ore 14 alle 24 dei giorni 19, 24, 26, 27 dicembre 2015 e 4 e 6 gennaio 2016 in concomitanza con eventi e iniziative già programmati in occasione delle festività di Natale e di inizio anno nuovo.


14 dicembre 2015


...

La grande corsa all’addobbo del “Bosco Urbano”, la mega installazione nata da un’idea del gruppo “AltriMenti” e sostenuta dal Comune di San Severino Marche e dall’Assem con il contributo dei commercianti di piazza Del Popolo, della Pro Loco e di numerose imprese settempedane, è iniziata.


...

No deciso del Consiglio comunale di San Severino Marche alla chiusura del punto nascite presso l’ospedale “Bartolomeo Eustachio”. L’Assise settempedana, convocata in via straordinaria e urgente, ha votato all’unanimità una mozione, presentata dal gruppo consiliare “San Severino – Una Città da Vivere”, a sostegno del mantenimento del reparto materno infantile.



...

Mercoledi 9 dicembre la scuola Off Road di Danilo Marasca a Matelica ha ospitato il pilota di Superbike Marco Melandri.





...

Il gruppo comunale di Protezione Civile di San Severino Marche sarà impegnato domenica 13 dicembre in una esercitazione con modulo antincendio che si aprirà, alle ore 9, nella sala Sisto V con una lezione teorica e proseguirà, dalle ore 10,30 alle 12, con una prova pratica presso l’autorimessa comunale.


...

L’Anac, l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, ha scelto San Severino Marche per la conviviale regionale che terrà domani (domenica 13 dicembre) a pochi giorni dalle elezioni per il rinnovo dei vertici del sodalizio che ha visto nominare alla presidenza Romano Bartera, della sezione di Jesi, e alla vice presidenza il settempedano Fabrizio Grandinetti, che è anche presidente della sezione “Censi” di San Severino Marche.


12 dicembre 2015





...

“La Giornata odierna va dedicata ai marchigiani che lottano per il loro posto di lavoro e per le loro famiglie. Veniamo da anni difficili e bisogno riservare vicinanza e attenzione ai marchigiani che chiedono il sostegno di una comunità coesa e solidale per superare, insieme, le difficoltà quotidiane”.


...

Sarà inaugurata domani pomeriggio (sabato 12 dicembre), alle ore 16, nella sede dell’associazione artistica, culturale e ricreativa “La Tavolozza”, presso palazzo Vannucci in via Cesare Battisti, la mostra di pittura e scultura “Forma e colori in arte”.


11 dicembre 2015

...

Altro investimento a Castelraimondo. Nel giro di una settimana sono tre i casi registrati nella cittadina dell'entroterra: il primo, di fronte al ristoro Da Alberto, è costato la vita ad un pensionato di Pioraco (leggi l'articolo), il secondo invece ha visto coinvolta un'altra donna durante il mercato settimanale (leggi l'articolo).


...

Dopo i due volti del programma Uomini e Donne, i fidanzati Fabio Colloricchio e Nicole Mazzoccato, la discoteca Much More rinnova la collaborazione con Valentina Papi e sabato mette in scena “Doll’s house”.



...

Un guasto all'impianto termico che ha compromesso il funzionamento dei riscaldamenti dell'edificio scolastico. Questa la motivazione che ha spinto il Comune di Matelica ad emettere un'ordinanza di chiusura temporanea.



...

Un boato improvviso, poi il silenzio. Un vecchio edificio, a pochi metri dalla piazza, è crollato in pochi secondi a Caldarola.






...

La CNA Provinciale di Macerata, in collaborazione con la locale Camera di Commercio e con il patrocinio del Comune di Montecosaro, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dell’Associazione I Borghi più Belli d’Italia, organizza il convegno dal titolo “Il restauro dei beni immobili sottoposti a tutela: il lavoro delle aziende, il valore del patrimonio culturale”, in programma per sabato 12 dicembre, alle ore 9.30, nella Sala Colonna del Palazzo Comunale di Montecosaro.