Tra arte e realtà: dopo Matelica la mostra si sposta a San Severino

Inaugurazione mostra Tra Arte e Realtà, Matelica 2' di lettura 09/01/2015 - Arte e realtà: due concetti tanto vicini quanto tanto distanti. Almeno per questa volta però c'è chi li ha avvicinati in maniera impressionante; stiamo parlando della giovane matelicese Sara Magnapane, artista della fotografia e da poco anche espositrice grazie alla mostra 'M°A°F, tra arte e realtà'.

Diverse le opere realizzate proprio per l'esposizione che uniscono la realtà di uno scatto fotografico alla staticità un'opera d'arte. Il metodo usato è singolare, se vogliamo innovativo per i canoni tecnici più o meno moderni. Sara infatti ha riprodotto opere come ad esempio 'La dama con l'orecchino di perla' o 'Davide con la testa di Golia' (giusto per citarne alcune) attraverso la fotografia e la conseguente stampa su tela. Successivamente poi ha rifinito le opere grazie alla pittura a mano. Insomma un processo fotografia-stampa-pittura. Un triplo passaggio appunto che vede coinvolti Vermeer, Caravaggio, Raffaello, Gentileschi e tanti altri artisti che hanno visto la loro pura reintepretazione nello studio fotografico.

A Matelica la mostra, rimasta visibile dal 5 dicembre al 6 gennaio, ha avuto un notevole successo di pubblico e proprio per questo dal 10 gennaio al 10 febbraio le opere verranno riproposte presso la Chiesa della Misericordia di San Severino Marche (piazza Del Popolo). "A Matelica è andata benissimo sia come evento sia come risposta del pubblico - ci spiega Sara - proprio per questo ora ci sposteremo a San Severino. Addirittura durante la mostra di palazzo Ottoni ho ricevuto contatti da Sarnano, per portare lì le mie opere. Posso quindi dire che per me è stato un successo, soprattutto perché questo è un tipo di arte 'diversa' e poco conosciuta da queste parti. Infine - conclude - ci tengo a ringraziare il Comune di Matelica e nello specifico il sindaco Alessandro Delpriori che mi ha concesso spazio e fiducia".








Questo è un articolo pubblicato il 09-01-2015 alle 19:42 sul giornale del 10 gennaio 2015 - 1285 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, fotografia, pittura, mostra, matelica, Riccardo Antonelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/adOi