Camerino: una domenica al Marchetti con 'Sipario'

2' di lettura 20/02/2015 - 'Sipario', spettacolo dell’associazione Progetto Danza con le coreografie di Cristina Pelosi e la regia Giulia Giontella, è in scena domenica 22 febbraio (ore 17.00) al Teatro Marchetti fuori abbonamento nella stagione i realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e della Regione Marche.

Interpretato dai ballerini solisiti: Maria Vittoria Mancini, Emy Morelli, Giulia Giontella, Beatrice Venturi, con la partecipazione di Bernard Sheu e le scene di Roberto Cetriolo, Sipario si compone di una serie di balletti selezionati tra quelli messi in scena dall’Associazione Progetto Danza di Camerino che, questo anno, festeggia i 40 anni di insegnamento della coreografa e insegnante Cristina Pelosi.

"I balletti messi in scena in questa occasione – dice la nota di presentazione - sono molto difficili e richiedono un alto livello di tecnica e di conoscenza della danza. Sono coreografie che si sviluppano in esecuzioni di gruppo. Può sembrare banale, scontato ma non lo è. La vera difficoltà in ogni messa in scena, e la vera sfida, è quella di ballare insieme, è la coralità, l’unione, l’armonia. Nell’immaginario si pensa che “sipario” sia un comando di chiusura, di qualcosa che finisce e sparisce dietro alla tenda. Ma la parola “sipario”, per chi non lo sa, si dice anche all’inizio di uno spettacolo, ma in quel momento non si grida, si sussurra nel silenzio di chi è pronto ad entrare in scena. È quello il “sipario” che ci piace e che vorremmo rappresentare, quello che si apre, che scopre la scena, che si illumina lentamente. Ed è quel attimo di silenzio tra la coda del sipario e l’attacco della musica che accende in noi una fiamma, un guizzo, a volte un talento".

Informazioni: Teatro Filippo Marchetti corso Vittorio Emanuele II, 17 62032 Camerino (tel 0737/636041) oppure Ufficio Cultura del Comune (0737/ 634702 o 634725) e AMAT (071/2072439). Biglietto di posto unico euro 5. Inizio ore 17.00.


   

da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2015 alle 14:58 sul giornale del 21 febbraio 2015 - 887 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, amat, camerino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/afF3





logoEV
logoEV