Unicam: per il quattordicesimo anno ecco il master in 'Manager di Dipartimenti Farmaceutici'

2' di lettura 24/02/2015 - Sarà inaugurata giovedì 26 febbraio 2015, con inizio alle ore 10.00 presso il Polo didattico-scientifico UNICAM di San Benedetto del Tronto, la quattordicesima edizione del master in “Manager di Dipartimenti Farmaceutici”.

Il master, promosso in collaborazione con la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera, la Società Italiana di Farmacologia, l’Area vasta n. 5 della ASUR Marche e l’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è rivolto a laureati in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

“Sono 53 gli iscritti alla attuale edizione, provenienti da 18 regioni italiane. Questo dato – precisa il Prof. Carlo Cifani, professore associato di Farmacologia della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute e direttore del Master – sottolinea il forte e continuo interesse che il Master suscita. Dal primo anno di attivazione ad oggi, il corso ha formato 504 farmacisti e sono proprio loro i migliori testimonial della qualità del servizio offerto. Ogni nuova edizione del Master, risponde a precise esigenze che emergono dal mondo della professione nelle strutture sanitarie. I cambiamenti in atto nel Servizio Sanitario Nazionale ed in particolare l’obiettivo di ottimizzare l’impiego delle risorse nella spesa farmaceutica, richiedono la formazione di personale con competenze e professionalità adeguate. In aggiunta alle competenze scientifiche inerenti il farmaco – conclude il Prof. Cifani – la professione di Farmacista nel Servizio Sanitario Nazionale ha sempre più bisogno di forti competenze manageriali. La necessità di un Farmacista Manager scaturisce dalla complessità del ruolo professionale che il Farmacista è chiamato a svolgere”.

“Il Master – sottolinea il tutor didattico dott.ssa Maria Vittoria Micioni, assegnista di ricerca presso la Scuola di Scienze del Farmaco – è strutturato in 11 Moduli Didattici e affronta tematiche sia di management trasverso alle varie professioni sanitarie che argomenti specifici per la professione del farmacista impostati in un’ottica manageriale”.

Dopo il brillante esperimento dell’anno scorso, anche in questa edizione, una sessione didattica si svolgerà presso il nuovo Ospedale di Bergamo. L’attuale proposta permetterà agli iscritti di vivere direttamente la moderna struttura ospedaliera organizzata per intensità di cure ed operativa da Gennaio 2013. Verrà affiancata quindi alla didattica frontale una parte applicativa comprensiva di visite nella nuova struttura, con particolare attenzione al sistema dipartimentale di farmacia organizzato in strutture centrali e periferiche con un forte orientamento clinico.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2015 alle 16:23 sul giornale del 25 febbraio 2015 - 594 letture

In questo articolo si parla di attualità, Unicam

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/afRy