Teatri di Famiglia: a San Severino domenica 'Il grande viaggio'

2' di lettura 26/02/2015 - Teatri di famiglia, rassegna promossa dalla Provincia di Macerata e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni del maceratese per far conoscere e amare il teatro ai giovanissimi propone domenica 1 marzo (inizio ore 17) al Teatro Feronia di San Severino lo spettacolo Il grande viaggio della compagnia Teatropersona con testo, regia, scene, luci, suoni di Alessandro Serra.

Lo spettacolo è interpretato da Andrea Castellano, Simona Di Maio, Massimiliano Donato, Francesco Rizzo, gli oggetti di scena sono di Tiziano Fario.

Il Grande Viaggio è una storia universale e comune. La storia di uno di quei viaggi che non si compiono per scelta ma per necessità. Lo spettacolo affronta con forza ma anche con leggerezza il tema dell’immigrazione, vista come opportunità di crescita attraverso le difficoltà e come percorso di conoscenza. Un giovane falegname parte da un paese lontano, attraversa il mare e approda in una patria nuova e sconosciuta. Lascia a casa la povertà ma anche una moglie ammalata che attende di poter essere curata e raggiungerlo. L’uomo approda in un mondo estraneo e bizzarro e nel momento di maggior e inevitabile sconforto gli appare, inatteso e a dargli forza, un compagno segreto: la sua anima in forma di animale. Ma per realizzare un sogno coraggio e speranza non bastano, serve anche un altro essere umano che tenda una mano e regali una possibilità. Al termine del viaggio, il protagonista capirà che nella parte più profonda di ogni essere umano riposa una forza segreta che aiuta a non perdere il coraggio, ad andare avanti, a non rinunciare e che anche l’esperienza più infelice può essere non solo un ostacolo da superare ma anche un’occasione da cogliere, una possibilità di rinascita.

Accanto agli appuntamenti programmati Teatri di famiglia intende estendere gli orizzonti didattico-formativi connessi all’arte teatrale. In particolare il progetto vuole creare occasioni d’incontro tra i bambini, le famiglie e le compagnie che si sono esibite in scena, attraverso un confronto fatto di domande, giochi e merende a base di prodotti tipici locali, ma anche l’allestimento nei luoghi di spettacolo di librerie per l’infanzia. Lo scopo è sensibilizzare giovani e adulti alle eccellenze della Provincia di Macerata.


   

da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2015 alle 12:14 sul giornale del 27 febbraio 2015 - 496 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, amat, san severino marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/afXG





logoEV
logoEV