Matelica: un trio jazz al Piermarini

Alessandro Lanzoni Trio 2' di lettura 09/03/2015 - Nuovo appuntamento musicale giovedì 12 marzo al Teatro Piermarini di Matelica in collaborazione con Musicamdo con Alessandro Lanzoni Trio, tappa della stagione promossa dal Comune di Matelica con l’AMAT.

Alessandro Lanzoni al pianoforte, Matteo Bortone al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria, giovani, amici, uniti da un passione per il jazz. Dark Flavour, il loro primo album, rivela già una fisionomia ben delineata: un repertorio perlopiù di brani originali, frutto delle doti compositive del leader, ma anche brani della migliore tradizione del jazz.

Alessandro Lanzoni nel 2006, all’età di 14 anni, ha vinto il Premio Massimo Urbani, nel 2008 il Premio Luca Flores nel 2010 il premio “Best Young Soloist” al “Martial Solal” di Parigi. Nel 2013 gli è stato assegnato il Premio Miglior nuovo talento dell’anno dalla rivista “Musica Jazz”. Il 2013 è stato un anno intenso e ricco di soddisfazioni per Alessandro Lanzoni, 21enne pianista fiorentino ancora giovanissimo ma con esperienze già molto importanti. Per prima cosa la pubblicazione di Dark Flavour, secondo album da leader e primo in trio con Matteo Bortone ed Enrico Morello. Nell’album Alessandro affronta standards di Monk (Crepuscule With Nellie e Bright Mississippi), Coltrane (Satellite) per poi dispiegare tutto il suo talento nelle proprie composizioni come Dark Flavour, Levra e Anatolio, tenendo sempre un occhio attento sulla tradizione ma guardando oltre. Il tour di Dark Flavour lo ha portato ad esibirsi nelle maggiori città italiane ed in alcune trasmissioni su Radio 3. A luglio in occasione di Siena Jazz poi l’esibizione a fianco di grandi musicisti americani come Ambrose Akinmusire, Jeff Ballard, Larry Grenadier, Ben Street, Steven Bernstein e Miguel Zenon. Infine la collaborazione con il New Blood Quartet di Aldo Romano, con il disco New Blood, omaggio a The Connection di Freddie Redd, pubblicato dalla Dreyfus Jazz, con il quale ha suonato a Parigi ed in altre città francesi. A coronamento di questo anno straordinario arriva la vittoria come Miglior Nuovo Talento al Top Jazz 2013 di Musica Jazz. Alessandro verrà premiato il 1 gennaio 2014 presso il Teatro Mancinelli di Orvieto nella consueta serata di Umbria Jazz Winter dedicata ai vincitori del Top Jazz.

Biglietti (da 10 a 15 euro): Biglietteria Teatro Piermarini 0737 85088, AMAT 071 2072439. Inizio concerto ore 21.15.


da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2015 alle 14:13 sul giornale del 10 marzo 2015 - 371 letture

In questo articolo si parla di teatro, matelica, spettacoli, amat

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/agtM





logoEV
logoEV