Successo per la Pasqua del Militare al convento di Renacavata (foto)

2' di lettura 05/04/2015 - Anche quest’anno sabato 28 Marzo, su iniziativa ed organizzazione della Sezione UNUCI di Camerino, nella suggestiva cornice del Convento dei Frati Cappuccini di Renacavata si è svolta la tradizionale Pasqua del Militare, giunta ormai alla 12° edizione.

La cerimonia, sta registrando un numero di partecipanti sempre maggiore probabilmente perché è ormai entrata nella “tradizione” del territorio, per la cordiale ospitalità dei Frati Cappuccini ed anche per la condivisione di valori comuni tra chi sceglie la vita monastica e chi sceglie la vita militare quali il senso del dovere, dell’obbedienza dell’onestà e soprattutto della ricerca della pace.

Questi concetti sono stati ribaditi, durante l’omelia da Padre Giacomo, padre Guardiano del convento. C’è stato un momento di grande commozione quando, invitata dal Presidente della Sezione UNUCI, Tenente Mauro Grandoni , la nipote del soldato Giulio Rigoni morto in Germania durante l’ultimo conflitto mondiale e le cui spoglie sono state recentemente riportate nella sua terra lo ha ricordato con brevi, ma toccanti parole.

Hanno partecipato alla cerimonia, molte Autorità civili e militari tra cui l’assessore Antonella Nalli in rappresentanza del Sindaco di Camerino, il Sindaco di Castelraimondo, Ufficiali e militi della Croce Rossa Civile e Militare, i Carabinieri, una numerosa rappresentanza degli Alpini sia della sezione di Camerino che del Gruppo Valpotenza, aderenti all’Associazione Caduti e Dispersi in guerra e, naturalmente, Ufficiali in congedo della Sezione di Camerino e di altre Sezioni delle Marche tra cui dalla Sezione di Ancona e da Roccafluvione di Fermo.

Al termine della funzione religiosa, come è ormai consuetudine, i Frati Cappuccini hanno offerto una abbondante e gustosa merenda-cena ai partecipanti, anche questa sempre migliore di anno in anno.

(clicca sulle immagini sotto per ingrandire)


   

da U.n.u.c.i







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2015 alle 12:46 sul giornale del 07 aprile 2015 - 1036 letture

In questo articolo si parla di attualità, congedo, unuci, U.n.u.c.i, ufficiali, renacavata, pasqua del militare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ahGN





logoEV
logoEV