Matelica: Asya Zamparini a canestro tra le grandi con la 'benedizione' di Gallinari

3' di lettura 09/04/2015 - Asya Zamparini, classe 2000, ha di nuovo rappresentato a Roma le Marche nel Trofeo delle Regioni 2015, il torneo aperto alle rappresentative regionali Under 15 di tutta Italia, un modo per consentire ai migliori prospetti di confrontarsi fra di loro, per una settimana.

Tanto per intenderci, cosa significhi il Trofeo delle Regioni per i ragazzi che vi partecipano lo ha ricordato nel suo messaggio whatsapp ai giovani partecipanti di quest’anno nientemeno che Danilo Gallinari, ala dei Denver Nuggets nell’NBA e della Nazionale, che nel 2002 con la rappresentativa lombarda a Rieti vinse il Torneo maschile: “Ho avuto la fortuna e la bravura di vincerlo. Ricordo ancora la finale vinta contro il Lazio, è stata una bellissima esperienza di cui ancora oggi parlo con i miei compagni di squadra. Divertitevi, giocate, in bocca al lupo e… a tutto motore”.

Per la verità, il giovane talento matelicese era già rientrata nella rappresentativa dell’anno scorso. Quest’anno, naturalmente, altro ruolo, altro peso, altre responsabilità. Quest’anno, della rappresentativa Marche è stata proprio il capitano: “Un onore! La responsabilità è stata più sentita, ma è stata anche una motivazione in più a fare il meglio possibile. Orgogliosa di esserlo stato”, ci dice, con comprensibile soddisfazione, Asya, matelicese purosangue, padre e madre d’arte ma talento tutto suo, unito ad un autentico fuoco per questo gioco.

Il torneo è terminato proprio lunedì di Pasquetta, con la squadra Marche che ha ottenuto un buonissimo nono posto dopo la vittoria contro il Trentino Alto-Adige. E ora (martedì N.d.R.) è tempo di fare i bagagli e tornare a casa. Asya, soddisfatte del risultato finale? "Sicuramente siamo molto soddisfatte del risultato che abbiamo ottenuto anche perchè raggiungere il nono posto per la rappresentativa femminile è stato un successo."

Non era la tua prima volta. Ci avevi già partecipato lo scorso anno, ma eri “piccola”. Ora invece sei stata un elemento importante della squadra. "Sì, già l'hanno scorso ho avuto la possibilità di partecipare a questo torneo ed è stata una bellissima esperienza, che sicuramente ogni ragazzo vorrebbe fare. Tante tante emozioni all' interno della squadra, che ci hanno portato addirittura a vincere 5 partite in 6 giocate. Questo è stato possibile anche grazie all' unione che c’era tra noi: infatti ci siamo trovate tutte molto bene insieme, sia in campo che fuori. Torniamo a casa soddisfatte del lavoro fatto, abbiamo dimostrato tanta tanta voglia di giocare a basket e fame di vittoria, quindi posso dire di essere fiera di tutto ciò che, anche grazie agli allenatori, siamo riuscite a fare."

Non è certo il momento di rilassarti per te: siamo in pieni preparativi per le Finali nazionali che avete raggiunto con la tua attuale squadra di Porto Sant'Elpidio, che a metà anno ti ha “richiesto” per poter completare un roster di ato livello. Pronte? Che aspettative avete? "Per quanto riguarda le finali nazionali, tutta la squadra è molto determinata nel vincere sin dall' inizio, siamo però tutte consapevoli che ci aspettano partite intense e quindi andiamo avanti con la testa sulle spalle. Anche se non conoscevo molte ragazze mi sono trovata molto bene, la squadra è molto unita, quindi speriamo di ottenere ciò che ci meritiamo. Faccio inoltre un grandissimo in bocca al lupo a tutti i cestisti!" E facciamo un grande in bocca al lupo a te Asya!






Questo è un articolo pubblicato il 09-04-2015 alle 22:10 sul giornale del 10 aprile 2015 - 1266 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, matelica, nba, articolo, asya zamparini, gallinari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ahRq