Commedia dialettale e libro di Mariella Scattolini animano il weekend dei Teatri di Sanseverino

feronia 2' di lettura 10/04/2015 - Doppio appuntamento, questo fine settimana, con “i Teatri di Sanseverino” che nell’ambito della nuova stagione “Aperti per Ferie” propongono due eventi: domani (sabato 11 aprile) al Feronia, a partire dalle ore 21, il gruppo teatrale “L’Alternativa” porta in scena “Le care amiche”, commedia dialettale di Doride Santucci Scirè nel libero adattamento di Maria Cristina Perticarari.

Personaggi ed interpreti dello spettacolo saranno: Simona Bonifazi, Michele Meschini, Giacomo Simonetti, Lucia Lucernoni, Graziella Sparvoli, Maria Cristina Perticarari, Lucia Soverchia, Chiara Paciaroni, Edoardo Merlini e Graziano Rapaccioni. Direttore di scena Luisa Conti, scenografo Alberto Castelli, tecnico luci e audio Aldo Luciani, aiuto regista Adriano Rocci. Apertura del botteghino a partire dalle ore 19, prevendita presso la Pro Loco, biglietto unico 10 euro.

Domenica (12 aprile) alle ore 18, al teatro Italia, la scrittrice settempedana Mariella Scattolini presenta, invece “Storie de casa nostra” edito da Grafica&Stampa. La serata, a ingresso gratuito, rientra nell’ambito del progetto “Il dialetto, lingua madre” ed è inserito sempre nel cartellone della stagione teatrale in dialetto. “Negli ultimi quattro anni – spiega il direttore artistico de “i Teatri di Sanseverino”, Francesco Rapaccioni - nelle nostre stagioni teatrali abbiamo sempre avuto una importante sezione in dialetto, per quanto concerne sia la prosa che la letteratura, che utilizza proprio il dialetto come "lingua madre", da cui il titolo del progetto. Mariella Scattolini, maestra in pensione, è nata a San Severino dove ha sempre vissuto e insegnato presso la scuola elementare. Da molti anni si diletta a scrivere, in italiano ma principalmente in dialetto. Questa è la sua terza pubblicazione. La precedente è stata tenuta a battesimo nella stagione 2013/14 dei Teatri di Sanseverino ed è stata presentata nel maggio scorso a Torino all'interno della Fiera del Libro”.






Questo è un articolo pubblicato il 10-04-2015 alle 16:33 sul giornale del 11 aprile 2015 - 464 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, san severino marche, italia, daniele pallotta, feronia, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ahTn





logoEV
logoEV