Un operaio a Report: 'Nella galleria sulla SS77 abbiamo messo meno cemento'

Galleria La Franca 2' di lettura 10/04/2015 - "Ai miei figli dico sempre di non passarci". Si è conclusa così l'intervista ad un operaio del cantiere sulla SS77 da parte della nota trasmissione televisiva Report.

A svelare l'anteprima (il programma andrà in onda domenica 12 aprile a partire dalle 21 e 45 su Rai 3) è il sito del Corriere della Sera. Secondo l'operaio intervistato in maniera anonima da Giovanna Boursier (clicca qui per il video e l'articolo completo), la ditta che si è occupata della realizzazione della galleria 'La Franca', lunga un chilometro e situata tra Umbria e Marche, avrebbe fatto 'la cresta' sui materiali adoperati. Nella parte superiore dell'arcata della galleria infatti si potrebbero creare dei vuoti in quanto la zona non è stata riempita con il costoso cemento alleggerito. Cemento alleggerito che però comparirebbe tra le voci di spesa per alzare i costi di lavoro ed il saldo finale che spetterebbe all'azienda.

"Può crollare tutto - spiega l'uomo intervistato facendo dei disegni su un foglio - questa è la galleria peggiore che ho fatto. In più siamo anche in una zona sismica. Tutto questo solo per risparmiare." A rispondere alle accuse ci ha pensato il presidente dell'Anas che ha spiegato come i controlli sono stati comunque fatti su almeno il 20% del percorso de 'La Franca'. "Andremo a verificare più approfonditamente - conferma Ciucci su corriere.it - i tecnici sono già in partenza. Le indagini dureranno 4 giorni (leggi l'articolo con le dichiarazioni di Ciucci)".

Sulla vicenda è poi intervenuta anche Paola Giorgi, Assessore della Regione Marche alle Infrastrutture, che ha chiesto garanzie allo stesso presidente dell'Anas Pietro Ciucci (leggi l'articolo).

(nelle foto sotto alcuni momenti del servizio di Report, clicca sulle immagini per ingrandire)








Questo è un articolo pubblicato il 10-04-2015 alle 10:57 sul giornale del 11 aprile 2015 - 5621 letture

In questo articolo si parla di cronaca, anas, marche, umbria, galleria, report, ss77, Riccardo Antonelli, articolo, la franca, ciucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ahSd





logoEV