La scuola a teatro, Delpriori ai bambini: 'Questa è casa vostra'

Teatro Piermarini Matelica 2' di lettura 13/04/2015 - Mattinata speciale al Teatro Piermarini di Matelica: più di 200 bambini hanno popolato la platea e i palchetti per assistere allo spettacolo Il Mago di Nooz allestito per l’occasione da Ruvido Teatro.

“Il teatro è casa vostra - ha detto il sindaco Alessandro Delpriori ai bambini in platea - noi pensiamo che si possa imparare come a scuola anche guardando uno spettacolo o ascoltando musica.”

“Il teatro diventa un luogo sociale dove si formano i caratteri e si cresce nello spirito critico e nel senso civico, il Piermarini non è un luogo paludato e solo per grandi, ma diventa la piazza di tutta la città dove si crea bellezza.” È quanto invece ha dichiarato Cinzia Pennesi, che come assessore alla cultura e allo spettacolo ha ideato e curato tutta la stagione teatrale volendo con forza gli appuntamenti con le scuole.

Durante questa stagione sono state a teatro tutte le scuole di ogni ordine e grado di Matelica; i ragazzi hanno ascoltato Mozart, parlato di Opera e di Lirica, assistito a partecipato agli spettacoli teatrali con entusiasmo e attenzione, spesso molto di più che i “grandi”. Per il primo anno di amministrazione è stato un successo straordinario che sarà senz’altro ripetuto per le stagioni future e che speriamo di poter estendere anche alle scuole dei comuni limitrofi.

L’utilizzo del teatro come luogo di formazione e come punto di incontro per la cittadinanza è una delle strategie fondamentali dell’attività amministrativa della giunta Delpriori che, con investimenti minimi, ha portato dei frutti insperati. Sulla stessa linea è la prossima apertura dell’Enoteca della Città di Matelica all’interno del foyer del Piermarini, un luogo donato alla cittadinanza che unisce la cultura, la bellezza, ma anche la promozione di tutto il territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2015 alle 12:59 sul giornale del 14 aprile 2015 - 511 letture

In questo articolo si parla di scuola, matelica, spettacoli, comune di matelica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ahZf





logoEV
logoEV