Camerino: tentano di vendere generatori contraffatti ad un finanziere, denunciati

Guardia di finanza 2' di lettura 14/04/2015 - Volevano vendere 3 generatori di corrente elettrica contraffatti, ma hanno scelto il cliente sbagliato.

L'uomo con il quale volevano concludere l'affare era infatti un finanziere in borghese che, insospettito dalle tecniche di vendita dei due ambulanti, ha subito contattato i suoi colleghi del 117. Nel giro di qualche minuto le fiamme gialle sono giunte sul posto ed hanno bloccato i venditori. La tentata vendita è durata pochissimo. I soggetti avevano infatti scelto il luogo del reato sbagliato: un esercizio commerciale vicino alla tenenza della Guardia di Finanza di Camerino.

Al termine dei controlli sono spuntati fuori, da un auto di lusso, 3 generatori di corrente privi dei requisiti minimi previsti dalla comunità europea e con evidenti abrasioni in corrispondenza di una targhetta in alluminio avvitata sul macchinario. Il marchio CE era contraffatto e l'oggetto, nella cui facciata era indicata la dicitura fraudolenta “KW Power 8500”, in realtà aveva una potenza non superiore a 2500 W. I tre generatori, acquistati dagli ambulanti a 60 euro e rivenduti ad una cifra oscillante tra i 300 ed i 600 euro (in base al soggetto che riuscivano a circuire), sono stati sequestrati.

I due, con evidente accento veneto, in realtà sono risultati residenti nel napoletano. Uno di loro, di 54 anni di età, è risultato gravato da molti precedenti specifici su tutto il territorio nazionale per reati che vanno dalla contraffazione alla truffa. Entrambi i soggetti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria di Macerata per vendita di prodotti contraffatti e pericolosi. Il rappresentante della ditta, con partita IVA regolare e sede legale in quel di Napoli è risultato infine evasore totale non avendo mai presentato dichiarazioni fiscali e pertanto è stato segnalato ai finanzieri campani per gli accertamenti del caso.






Questo è un articolo pubblicato il 14-04-2015 alle 16:31 sul giornale del 15 aprile 2015 - 1284 letture

In questo articolo si parla di cronaca, camerino, guardia di finanza, contraffazione, Riccardo Antonelli, articolo, generatori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ah4p





logoEV
logoEV