Ponte sul Potenza: poggiata la struttura metallica

1' di lettura 14/04/2015 - Il ponte carrabile sul fiume Potenza, posto tra via Gorgonero e il rione di Contro, adesso ha un’anima. Una pesante struttura metallica in acciaio corten, realizzata dall’impresa settempedana Piancatelli & C. srl, è stata poggiata sui basamenti in cemento che dividono le due sponde.

“Un’opera importante per la città e per la viabilità urbana – sottolineano, soddisfatti, il sindaco Martini, e l’assessore alle Opere Pubbliche Muzio – Abbiamo mantenuto fede alla promessa di vedere montata la struttura con la bella stagione. Adesso i lavori proseguono per completare il montaggio, poi sarà la volta dei collaudi e dell’apertura al transito delle auto. Il ponte decongestionerà la viabilità in un’ampia area del centro storico dove insistono gli edifici scolastici”.

Alle opere, insieme alla ditta Piancatelli, sta da tempo lavorando un’altra impresa settempedana, la Edilbiangi srl. Le due società hanno costituito un’associazione temporanea per realizzare l’opera per la quale sono stati stanziati 460mila euro. L’intervento rientra nell’ambito del programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile sostenuto dalla Regione Marche e dal Comune di San Severino Marche che ha affidato il procedimento al responsabile dell’area tecnica, arch. Andrea Pancalletti. Allo stesso hanno lavorato anche l’ing. Giovanni Cipolletta, per la progettazione strutturale della passerella ciclo pedonale, e l’ing. Daniele Fiorini, per la redazione del progetto esecutivo.

“Le opere – spiega il sindaco, Cesare Martini – sono realizzate anche grazie ai fondi Fio per la valorizzazione e la fruizione delle aree circostanti il complesso di San Domenico”.

(nelle foto sotto alcuni passaggi dell'installazione della struttura, clicca sulle immagini per ingrandire)








Questo è un articolo pubblicato il 14-04-2015 alle 15:17 sul giornale del 15 aprile 2015 - 566 letture

In questo articolo si parla di attualità, ponte, san severino marche, potenza, daniele pallotta, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ah3C





logoEV
logoEV