Corsa alla Spada: decisi i Signori da Varano

1' di lettura 22/04/2015 - Trentaquattresima edizione della Corsa alla Spada al via con la rievocazione storica del 14 maggio e la consueta Cena dei Mille.

Il programma prevede poi per il 17 maggio il Torneo della Marca, competizione regionale di arco storico e tradizionale, con a seguire la cerimonia dell'Offerta dei Ceri e l'accensione del Focaraccio presso la basilica di San Venanzio. La giornata dedicata invece al corteo storico e la Corsa vera e propria sarà quella di domenica 24 maggio. Riconfermati infine per il 2 giugno il Palio di Santa Camilla degli Arcieri di Varano e la Staffetta Rosa.

Per quanto riguarda le novità, il 9 agosto spazio alla rievocazione del Quinto Centenario dell'Incoronazione del Duca Giovanni Maria da Varano, svoltasi nell'estate del 1515.

Ad affacciarsi dal Palazzo Ducale in qualità di Signori da Varano quest'anno saranno Silvia Pinzi, sindaco di Serrapetrona, ed Alessandro Gentilucci, primo cittadino di Pieve Torina e presidente dell'Unione Montana di Camerino. La presentazione ufficiale dei Signori e dell'intera manifestazione si svolgerà sabato 2 maggio nella Sala dei Priori del Municipio alle ore 18.






Questo è un articolo pubblicato il 22-04-2015 alle 15:09 sul giornale del 23 aprile 2015 - 2710 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, corsa alla spada, Riccardo Antonelli, articolo, signori da varano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aiqk





logoEV
logoEV