Corsa alla Spada: 'frecce puntate' al 12esimo Torneo della Marca degli Arcieri de Varano

2' di lettura 23/04/2015 - Gli Arcieri de Varano organizzano il XII Torneo della Marca che si svolgerà a Camerino 17 Maggio 2015.

Patrocinata dalla FITAST e in collaborazione con la Corsa alla Spada e Palio, la manifestazione vede l'A.S.D. Arcieri de Varano organizzatori della dodicesima edizione di un torneo che nasce nel 2004 e al quale possono partecipare tutte le compagnie marchigiane di arco storico, foggia storica e tradizionale.

Gli arcieri, nella mattinata, si daranno battaglia tra gli splendidi e pittoreschi vicoli della viva città ducale di Camerino e si confronteranno con bersagli ideati e realizzati dagli stessi arcieri de Varano, per poi arrivare, nel pomeriggio, alla finale in Piazza Cavour, dove i migliori quattro arcieri di ogni compagnia partecipante si sfideranno per aggiudicarsi il "drappo" del torneo che rimarrà alla città vincitrice fino al successivo anno e alla successiva gara.

Allo spirito gioiosamente competitivo degli atleti, faranno da cornice le atmosfere suggestive dei festeggiamenti al patrono di Camerino, San Venanzio, con le sue rievocazioni storiche, la corsa alla Spada e Palio, religiose e goliardiche (leggi l'articolo). Gli ospiti infatti, se lo gradiranno, potranno assistere la stessa sera all' "Offerta dei Ceri", suggestiva cerimonia in notturna caratterizzata da un suntuoso corteo di personaggi storico-religiosi accompagnati da suoni medioevali che terminerà con il tradizionale "focaraccio", o trascorrere il tempo tra le osterie e i brindisi dei terzieri Muralto Di Mezzo Sossanta, tra i mercatini e la musica di intrattenimento lungo le vie della città.

Partecipare sarebbe come fare un tuffo nel passato; un evento a cui non si può rinunciare!

Programma
- Ore 08:00: ritrovo arcieri presso Quadriportico del Palazzo Ducale adiacente a Piazza Cavour
- Ore 08:30: accreditamento e perfezionamento delle iscrizioni (versamento quote)
- Ore 9:00: Appello e divisione degli arcieri in gruppi (i gruppi saranno formati da arcieri della stessa compagnia, in caso siano numerose verranno suddivise in più gruppi)
- Ore 9:15: inizio gara di qualificazione - Ore 13:00: Pranzo presso le taverne dei tre Terzieri di Camerino (pranzo dedicato esclusivamente agli arcieri e ai loro accompagnatori)
- Ore 14:30: Ritrovo degli arcieri e dei figuranti presso la Taverna dell’armigero in Santa Maria in Via
- Ore 15:00: Corteo fino a Piazza Cavour e schieramento
- Ore 15:30: Finale
Al termine della gara
- Saluto delle autorità
- Premiazioni






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2015 alle 17:47 sul giornale del 24 aprile 2015 - 403 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, arcieri, torneo della marca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aivd





logoEV
logoEV