San Severino pronta per la tradizionale 'Notte dei Musei': ecco gli appuntamenti

5' di lettura 11/05/2015 - Apertura straordinarie, in notturna, delle principali raccolte d’arte e dei monumenti della città poi mostre, concerti, incontri con l'autore e conversazioni, maratone di lettura, spettacoli d’animazione e di danza, laboratori didattici, mercatini, degustazioni e tanto altro ancora. A San Severino Marche torna "La Notte dei Musei".

L'appuntamento, promosso dall'assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune, è per sabato 16 maggio, dal pomeriggio e fino a tarda notte, con itinerari, in città e fuori, che interesseranno alcuni dei luoghi simbolo: palazzo del Municipio, chiesa della Misericordia, palazzo dei Governatori, palazzo Servanzi Confidati, chiese di San Giovanni e di San Domenico, sedi dell'Ipsia e dell'Uteam, pinacoteca civica, basilica di San Lorenzo in Doliolo, palazzo Collio, museo del Territorio e museo Archeologico, santuario di Santa Maria del Glorioso.

Ricco di appuntamenti il programma: nel palazzo comunale, presso la Galleria d'Arte Moderna, dalle ore 21 sarà possibile visitare la mostra "La Grande Guerra nelle cartoline", a cura del Circolo Filatelico Numismatico. La Coldiretti, nell’ambito dell'iniziativa "Campagna Amica", proporrà una degustazione di vini e tipicità locali. Sempre alle ore 21 conversazione sul tema "Tesori e storie misconosciute da Septempeda a San Severino" con l'associazione Franciantiqua. Alle ore 22,30 "La scoperta della Grotta Grande del Vento" con Maurizio Bolognini.

In piazza Del Popolo, a partire dalle ore 19, “Mercatino della Notte” a cura della Pro Loco e dei commercianti di via Garibaldi. Dalle 19 alle 23 animazione con Multiradio mentre sotto il loggiato, dalle ore 21, "Una storia comune... un futuro condiviso": musica, arte, gioco e comunicazione in "Viaggio insieme nel mondo" a cura della scuola dell'infanzia dell'Istituto comprensivo "Padre Tacchi Venturi". Alle 22 estrazione della lotteria di beneficenza "Vinci con il reparto", promossa dalla Fondazione Anello della Vita onlus. Dalle 23 alle 2 di notte concerti live delle band "Inottobottoni" e "Prode Società Merende".

Nella chiesa di Santa Maria della Misericordia, in piazza Del Popolo, mostra fotografica "Porzioni di realtà". Dalle ore 16,45 a palazzo dei Governatori, presso il piano nobile e nell’ex carcere mandamentale, "Omaggio a George Orwell", evento multimediale a cura di Piero Pierandrei e Camilla Boemio con installazioni degli artisti Janina Lucia Beha, Monica Pennazzi e Osvaldo Gaia. Dalle ore 18 incontro con Saverio Marconi e Pierfrancesco Giannangeli "Compagnia della Rancia 1983-2013", un racconto di emozioni dedicato alla storica compagnia teatrale.

Nella biblioteca comunale "Francesco Antolisei", dalle ore 21,30 piccola maratona di lettura aperta a tutti e, a cura dell'associazione "Sognalibro" per i più piccoli, "Tutti i libri giù dagli scaffali". A palazzo Servanzi Confidati, dalle ore 21, mostra "Tratti da Xenia" dell'artista settempedano Paolo Gobbi a cura dell'associazione Archivio Storico Tipografia Bellabarba. Alle ore 22 "Archi in musica", concerto dell'Accademia Feronia.

Nella sede dell'associazione culturale "La Tavolozza", in via Cesare Battisti, dalle 20 alle 24, mostra di pittura e scultura. Nella chiesa di San Giovanni, alle ore 21,30, "Tourdion Ensemble" a cura del Corpo Bandistico "Francesco Adriani", dirige il maestro Simone Montecchia. Nella chiesa di San Domenico, dalle ore 21, visite guidate con le "miniguide" della scuola secondaria di primo grado, classe 2°C, dell'Istituto comprensivo "Padre Tacchi Venturi".

A palazzo Collio, nella sede del Gruppo Amatori 500, esposizione di Fiat 500 e auto d'epoca con degustazioni di prodotti tipici e intrattenimento musicale. All'Istituto Professionale "Ercole Rosa", dalle ore 21, proiezione di foto, letture, capoeira e balli latini con "Rock in cortile" e il concerto dei "Teen Lost". Nella sede dell'Uteam, l'Università della Terza Età dell'Alto Maceratese, alle ore 16 "Quella svolta" e alle ore 19 illustrazione delle attività dell'anno accademico 2014/2015.

Presso la pinacoteca civica di via Salimbeni dalle ore 21 visite guidate con le "miniguide" della scuola secondaria di primo grado, classe 2°C, dell'Istituto comprensivo "Padre Tacchi Venturi" e back stage del nuovo allestimento della pinacoteca illustrato dal direttore dei lavori, architetto Luca Maria Cristini. Dalle ore 22, nel cortile, spettacolo di danza a cura della scuola "BailaconMigo" di Matelica. Nella basilica di San Lorenzo in Doliolo, dalle ore 18, mercatino e degustazioni di prodotti biologici a chilometri zero a cura di Rete Vivi la Tua Terra e associazione CiSEI. Dalle ore 21 visite guidate con le "miniguide" della scuola secondaria di primo grado, classe 2°C, dell'Istituto comprensivo "Padre Tacchi Venturi". Stesso orario e accompagnamento da parte delle "miniguide" anche al museo del Territorio. Dalle ore 21 "I fiji d'Ottrano", esibizione itinerante in via Salimbeni e in via delle Mura Occidentali.

Al museo archeologico di Castello al Monte, a partire dalle ore 18, Mercatino Tipicità a cura della Coldiretti Campagna Amica, nel chiostro, e "I cavalieri di Tomas", percorsi di realtà aumentata a cura del 5°C dell'Istituto Tecnico Tecnologico "Eustachio Divini", nel loggiato. Sempre dalle ore 18 laboratori didattici per bambini con "La storia toccata con mano". Dalle ore 18,30 "I fiji d'Ottrano", esibizione gruppo folk di Filottrano. Dalle ore 19,30, nei locali bar, show cooking a cura di Coldiretti Campagna Amica e del ristorante "Due Torri". Alle ore 21 concerto della "Andrea's Band" e, sempre dalle ore 21, visite guidate alla sezione geo paleontologica a cura di Elio Antonini. In viale Eustachio e in viale Mazzini, dalle ore 17 alle 24, animazioni per adulti e piccini. Infine, dalle ore 21, itinerario fuori dal centro città con possibilità di visite guidate e degustazioni al santuario di Santa Maria del Glorioso.

Il programma completo, con tutte le info su servizi come bus navetta (per Castello al Monte dalle ore 17 alle 24 con partenze da San Domenico) su www.sanseverinomarcheturismo.it.






Questo è un articolo pubblicato il 11-05-2015 alle 15:14 sul giornale del 12 maggio 2015 - 723 letture

In questo articolo si parla di cultura, daniele pallotta, la notte dei musei, articolo, san severino march

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ajfl





logoEV
logoEV