Corsa alla Spada: ci siamo!

Corsa alla Spada Camerino 3' di lettura 14/05/2015 - Ai nastri di partenza la trentaquattresima edizione della Corsa alla Spada e Palio, che inizia stasera con la tradizionale Cena dei Mille.

La grande tavolata sarà disposta in Piazza Cavour, intorno alla Statua di Papa Sisto V. Sono andati a ruba i biglietti per la cena, che è curata da Ersu e dai tre terzieri Sossanta, di Mezzo e Muralto. I mille commensali durante la cena giocheranno a “Il Cervellone”, famosissimo gioco a quiz eccezionalmente a tema medievale.

Da venerdì 15 maggio riaprono le taverne rinascimentali dei tre Terzieri che quest'anno si sfidano nella gara culinaria chiamata “Lo Scalco Ducale”. Un giuria di esperti, composta da Ugo Bellesi, giornalista e storico di gastronomia, delegato dell'Accademia italiana della Cucina, Leonardo Lupinelli, chef e insegnante di cucina presso l'Istituto Alberghiero “G. Varnelli” ed Elda Marchetti, insegnante di storia dell'alimentazione, decreterà il piatto migliore di questa edizione della Corsa alla Spada e Palio e “lo Scalco” sarà premiato domenica 24 maggio. Quest'anno in occasione di Expo 2015 alla Corsa alla Spada è stato conferito il marchio “Momenti del Gusto – Marche Expo” che premia le manifestazioni che promuovono i prodotti enogastronomici locali e le tipicità agroalimentari. Come sempre le taverne offrono dei menù studiati e selezionati secondo i costumi e gli usi dell'epoca e utilizzando esclusivamente prodotti locali.

Venerdì 15 alle ore 16 l'Archeoclub organizza la visita guidata lungo “I Luoghi di San Venanzio” (partenza da San Venanzetto) mentre, sempre alle ore 16 al Palazzo Ducale, nell'Aula Allara e Grosso, si terrà il convegno “Scienza e restauro: un dialogo dal passato verso il futuro”. Una conversazione sul restauro della carta antica curata dai responsabili del Corso di tecnologie e diagnostica per la conservazione e il restauro di Unicam a cui seguirà un laboratorio di restauro della carta antica. Dopo cena alle ore 21,30 l’Associazione Teatrale “Teatro all’Improvviso” presenta lo spettacolo “Robin Hood, un uomo in calzamaglia”, nella Loggetta dei Governatori del Palazzo Ducale.

Sabato 16 alle 21.30 la Chiesa di San Francesco ospiterà il concerto di musica antica del Coro Magalotti “Le Musiche del Duca” mentre Piazza Mazzini sarà la cornice dell'ESN Night On Air: dalle ore 19 aperitivo a cura del pub DadaZen a cui seguirà un Dj Set con diretta radio a cura dei Dj di Multiradio organizzata dall'associazione ESN Aure.

La città ducale, domenica 17 dalle ore 8 del mattino, sarà invasa dalle compagnie di arcieri di arco storico e tradizionale di tutta la regione che si sfideranno nel XII Torneo della Marca. Alle 18 presso la Sala Consiliare si terrà la tradizionale conferenza stampa di presentazione degli atleti e della XXXIV spada. La giornata si concluderà come di consueto con la tradizionale cerimonia dell'Offerta dei Ceri e l'accensione del Focaraccio di fronte alla Basilica di San Venanzio. Le manifestazioni proseguiranno fino a domenica 24, giorno della Corsa alla Spada e Palio.

(foto di Marco D'Ercole)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2015 alle 15:26 sul giornale del 15 maggio 2015 - 1222 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, corsa alla spada

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ajpZ





logoEV
logoEV