Su Rai 2 il centro Millecolori di Camerino ed il clarinetto di Correnti: quando la musica cura la disabilità

1' di lettura 28/05/2015 - E' la nota giornalista camerte Maria Grazia Capulli a presentare durante la trasmissione 'Tutto il bello che c'è' in onda su Rai 2, una delle realtà più belle dell'alto maceratese.

Stiamo parlando del centro diurno socio-riabilitativo ed educativo Millecolori, situato a Camerino, che offre amore e compagnia alle persone disabili della zona. E tra i partecipanti a questo bellissimo progetto c'è anche Vincenzo Correnti, musicista e docente presso l'Accademia Italiana del Clarinetto, che, almeno una volta al mese, corre a fare visita ai ragazzi della struttura. Tra una sinfonia e l'altra il Maestro intrattiene con simpatia e spensieratezza tutti i presenti. "Grandissime emozioni - ha commentato Correnti su Facebook - riuscire con la musica a portare un pò di serenità e allegria a questi ospiti del centro Millecolori è una cosa indescrivibile. Non vorresti mai terminare il tuo incontro. Grazie alla giornalista Maria Grazia Capulli e Rai 2 che sono venuti a incontrarci."

La trasmissione ha infatti raccontato proprio uno di questi incontri, filmando l'entusiasmo dei ragazzi tra le note del clarinetto. "Come un pifferaio magico il musicista sembra capace di dissolvere inquietudine e ostacoli emotivi. I volti degli ospiti si accendono di una nuova luce, i piedi non riescono a stare fermi battono il tempo, le mani assecondano il ritmo, gli occhi accenano sorrisi. La sensazione - ha concluso la Capulli nel suo servizio - è che sia possibile muoversi insieme verso una nuova direzione in cui molto, certamente, è ancora da esplorare".

(nelle foto sotto alcuni momenti della trasmissione, clicca sulle immagini per ingrandire)








Questo è un articolo pubblicato il 28-05-2015 alle 13:08 sul giornale del 29 maggio 2015 - 1004 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, vincenzo correnti, Riccardo Antonelli, articolo, cser millecolori, millecolori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aj40





logoEV
logoEV