Camerino: una ricostruzione virtuale della Sala Grande del Palazzo Ducale

1' di lettura 12/08/2015 - Giovedì 13 agosto alle 18.30 al Palazzo Ducale di Camerino sarà riproposta la Conversazione "per una ricostruzione virtuale della Sala Grande del Palazzo Ducale di Camerino".

Interverranno Matteo Mazzalupi, Fiorella Paino, Sandro Corradini e Roberta Camillucci. Introduce il presidente della Corsa alla Spada Luciano Birocco. Con questo appuntamento si chiude l'attività estiva dell'Associazione Corsa alla Spada e Palio.

Quegli spazi che oggi conosciamo come sede della facoltà di Giurisprudenza erano un tempo un'unica sala, lunga 36 metri e larga 16, decorata con gli stemmi dei Da Varano che avevano retto lo Stato, da Gentile I in poi. Sarà l'occasione per scoprire come era un tempo la "Sala Grande" e nel contempo poter visitare la mostra allestita per l'occasione dei festeggiamenti per il Quinto Centenario dell'Incoronazione del Duca Giovanni Maria Varano.

Nella Sala Giulio Cesare del Palazzo Ducale infatti è aperta fino al 20 agosto la mostra "Gli stemmi della Sala Grande del Palazzo Ducale", in cui sono esposti per la prima volta tutti insieme documenti e manoscritti illustrati con gli stemmi dei membri della famiglia da Varano e delle loro consorti. La mostra è organizzata con la collaborazione della sede di Camerino di Archeoclub d’Italia grazie ai preziosi manoscritti conservati nell’Archivio Capitolare della Cattedrale di Camerino, presso la sezione Archivio di Stato di Camerino, la Biblioteca Valentiniana, e l’Università di Camerino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2015 alle 19:41 sul giornale del 13 agosto 2015 - 448 letture

In questo articolo si parla di cultura, camerino, palazzo ducale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/am9A





logoEV
logoEV